Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio: ospite l'organista Johannes Skudlik
giovedì 18 aprile 2024

Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio: ospite l'organista Johannes Skudlik

10-06-2015
In dieci anni di storia, nessuna stagione dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze aveva mai riservato due serate allo stesso interprete. Lo strappo si consuma mercoledì 10 giugno con il gradito ritorno dell’organista e direttore d’orchestra tedesco Johannes Skudlik, in concerto all’Auditorium dell’Ente Cassa in via Folco Portinari (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione).
Dopo la serata di maggio tutta dedicata a Bach, Johannes Skudlik si presenta insieme a due straordinari musicisti, il primo corno del Maggio Musicale Fiorentino Luca Benucci e il suo connazionale Otto Sauter, altrettanto noto solista di tromba.
Sospeso tra barocco, tardo barocco e classicismo, il programma attinge a compositori quali Antonio Vivaldi, Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Georg Philipp Telemann, Alessandro Marcello e Johann Melchior Molter, con opere e trascrizioni per organo e fiati. Nella parte per solo organo non mancano pietre miliari quali la “Toccata e fuga in re minore” Johann Sebastian Bach e la “Batalla Imperial” di Juan Cabanilles.
Johannes Skudlik è organista titolare della cattedrale di Landsberg/Lech in Baviera dove ha anche fondato e dirige il “Landsberg oratorio Choir”. Ha suonato in Europa, Stati Uniti e Giappone ed ha all’attivo venti produzioni discografiche.
A lungo prima tromba alla Bremen State Philarmonic Orchestra e fondatore della Bremen Trumpet  Academy,  Otto Sauter è tra i maggiori virtuosi al mondo di trombino, strumento capace di raggiungere gli impegnativi registri acuti di molte opere barocche. Ha suonato con le principali orchestre e collaborato con direttori quali Zubin Mehta, Daniel Barenboim, Christoph Poppen, Marcello Viotti.
Sul palco dei Mercoledì Musicali ritrova il collega Luca Benucci, a cui lo legano amicizia e stima reciproca. Dal 1995 Benucci ricopre il ruolo di primo corno del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Zubin Metha. Fine esecutore, si cimenta anche nel jazz, nella musica da camera e nel pop/rock.

Il ricavato della serata -  previsto un biglietto di 5 euro, caldamente consigliata la prenotazione, gratuita, al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it - è interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi nel conseguimento del bene comune e per il miglioramento della qualità della vita.
Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.
Il concerto chiude la prima tranche della decima edizione dei Mercoledì Musicali. Dopo la pausa estiva, la rassegna torna mercoledì 16 settembre con il concerto dell’organista Francesco Fornasaro e del soprano Maria Gaia Pellegrini.