Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Living Room'' creato da Thomas Richards al Teatro Goldoni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''The Living Room'' creato da Thomas Richards al Teatro Goldoni di Firenze

12-06-2015

Dal 12 al 14 giugno 2015, alle ore 20.30, presso il Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria, 15) sarà in scena lo spettacolo "The Living Room" creato da Thomas Richards, una produzione Fondazione Teatro della Toscana.
The Living Room - diretto da Thomas Richards - nasce come ricerca costante sulle potenzialità del mestiere dell'attore e su come queste si arricchiscano della realtà e delle relazioni interpersonali quotidiane.
The Living Room ci porta a casa, nel luogo in cui accogliamo l’altro. Lo spettatore viene invitato a un piccolo banchetto domestico dove può sbarazzarsi del suo anonimato, e diventare un ospite. Durante l’incontro si svolge un evento performativo, strutturato e preciso, un flusso vivente di azioni basate su canti di tradizione e su testi che esplorano cosa comporta il risvegliarci di fronte a noi stessi, a l’altro e al mondo.
Il Workcenter nasce su iniziativa di Jerzy Grotowski e del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera. Dal suo arrivo in Italia nel 1986, Grotowski ha sviluppato al Workcenter una linea di « ricerca sulle Arti performative », conosciuta come Arte come veicolo. All’interno di questa investigazione ha lavorato a stretto contatto con Thomas Richards e gli ha trasmesso il frutto della ricerca della sua vita, ciò che Grotowski ha chiamato « l’aspetto interiore del lavoro ». Dalla scomparsa di Grotowski, il Workcenter ha sempre intensificato le sue attività internazionali e oggi collabora con istituzioni di tutto il mondo. Sono venti, attualmente, gli attori coinvolti, provenienti da Stati Uniti, Francia, Brasile, Canada, Polonia, Belgio, Argentina e Italia. Il Workcenter è attivo nell’ambito della Fondazione Teatro della Toscana.

Biglietti: euro 10, prevendita Circuito Box Office Toscana.

Per ulteriori informazioni: teatrodanza@fabbricaeuropa.net - www.fabbricaeuropa.net