Città di Firenze
Home > Webzine > Festival degli Scrittori: reading musicale di Francesco Bianconi dei Baustelle
sabato 20 aprile 2024

Festival degli Scrittori: reading musicale di Francesco Bianconi dei Baustelle

11-06-2015
Giovedì 11 giugno alle ore 21.30, in occasione del Festival degli Scrittori, la Balconata di Palazzo Strozzi accoglierà uno degli ospiti più amati dai giovani: il leader dei Baustelle Francesco Bianconi presenterà il suo nuovo libro "La resurrezione della carne" insieme ad Andrea Bajani in una vera e propria jam session che vedrà come protagonisti anche Ettore Bianconi (elettronica) e Sebastiano De Gennaro (vibrafono).

Il reading musicale sarà l'occasione per conoscere più da vicino Bianconi, sempre più acclamato come voce poetica della musica italiana, e il suo ultimo lavoro: un romanzo d’amore e di dolore, ambientato in una Milano del futuro prossimo, una "Milano da mangiare" che somiglia in modo inquietante a quella di adesso. Il protagonista è Ivan, aspitante poeta diventato famoso per aver scritto "La resurrezione della carne", una serie tv sugli zombie. La sua vita, nonostante il successo, è una calma piatta, vive passivamente e si lamenta del mondo con cinismo e arguzia. Un giorno conosce Giovanna, se ne innamora, e presto hanno un figlio, ma un evento tragico e imprevisto cambia fatalmente il corso delle cose. La felicità vera e completa, appena trovata, viene spazzata via in un colpo solo e Ivan si ritroverà molto simile ai non morti della sua serie televisiva: "Chi è stato morso dai resuscitati diventa come loro. Agisce in automatico per il raggiungimento di un unico osceno obiettivo". La ricerca della verità sulla tragedia che gli ha sconvolto la vita lo guiderà come un’ossessione, portandolo negli ambienti più alla moda della città: quello che scoprirà, con un catartico colpo di scena, gli aprirà una nuova consapevolezza su di sé e sul mondo. Sul Bene e sul Male.

"La resurrezione della carne" è un libro potente, lirico, ammaliante, una storia attaccata al nostro presente come un manifesto, perduta nel tempo come una favola.

Per maggiori informazioni: www.premiovonrezzori.org

AT