Città di Firenze
Home > Webzine > ''Festa della Musica'' al Parco di Pratolino
giovedì 25 aprile 2024

''Festa della Musica'' al Parco di Pratolino

13-06-2015
Sabato 13 e domenica 14 giugno il Parco di Pratolino, in via Fiorentina 276 a Firenze, ospita la Festa della Musica. Il concerto, giunto alla XXIII edizione, promosso dalla Scuola di Musica Demidoff, ha inizio nella Sala Rossa della Villa Medicea alle 11.00, con i saggi degli allievi delle classi di chitarra, violino, pianoforte. Dalle 15.30 ai giovanissimi talenti si affianca la "Demidoff Ensemble" diretta da George Georgescu. Il giorno seguente si conclude alle 17.00 con "Jazz à la Francaise" di Claude Bolling eseguito dell'orchestra: Dalida Jacono al pianoforte, Filippo Pedol al contrabbasso e Claudio Fontanelli alla batteria.
Il gruppo nasce nel 2001 dalla sinergia di più musicisti che l'obiettivo di divulgare il repertorio classico da camera in formazioni dal duo al quintetto(archi e pianoforte). Nel 2012, complice l'incontro con appassionati della musica jazz si ha la svolta: la tradizione nelle loro note inizia a fondersi con fantasia, creatività e modernità.
"Pur mantenendo la nostra identità di trio - dicono di se stessi Jacono, Pedol e Fontanelli - esploriamo sentieri musicali ampliando l’organico ad uno o più solisti. E’ il caso dell’ 'Omaggio a Dave Brubeck' con l’aggiunta del sax solista, la suite di Bolling con violoncello, quella per violino, flauto e tromba. Abbiamo partecipato a importanti Festivals internazionali e ci siamo esibiti in tutta Italia. Da alcuni anni siamo presenti con regolarità alla stagione concertistica dell'Estate Fiesolana".

Per informazioni: www.cittametropolitana.fi.it  

M.V.