Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: il concerto punk rock dei Television al Teatro Romano
martedì 16 aprile 2024

Estate Fiesolana: il concerto punk rock dei Television al Teatro Romano

17-06-2015
Mercoledì 17 giugno alle ore 21.15 nella cornice del Teatro Romano di Fiesole ci sarà l'unica data italiana del gruppo punk rock statunitense Television.

A un anno di distanza dal sold out milanese, torna in Italia in occasione della 68a edizione dell'Estate Fiesolana una delle più importanti realtà della scena rock newyorkese degli anni settanta, portando sul palco la versione integrale del loro capolavoro "Marquee Moon": questo album, che sancì il loro esordio, viene considerato un album fondamentale dell'intera storia del rock e la rivista musicale Rolling Stone lo ha inserito tra i 500 migliori dischi di tutti i tempi.
La musica dei Television ha sempre seguito direzioni non convenzionali, gettando le fondamenta per molte band post-punk nate tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80; i chitarristi Tom Verlaine e Richard Lloyd non si sono mai uniformati ai canoni tradizionali dell’improvvisazione nel rock, accantonando il blues a favore dell’energia grezza del garage, e aggiungendo complessi richiami al jazz nelle parti soliste.

I Television si formano a New York alla fine del 1973, dall’incontro del cantante/chitarrista Tom Verlaine con il batterista Bily Ficca, il bassista Richard Hell (poi sostituito da Fred Smith) e il chitarrista Richard Lloyd. La band inizia a esibirsi in un locale in Bowery Street: si tratta di un club destinato a entrare nella storia del rock, il leggendario CBGB, che presto sarebbe diventato un luogo di ritrovo per artisti punk e new wave quali Patti Smith, Blondie, Ramones e Talking Heads. Dopo aver pubblicato il singolo autoprodotto “Little Johnny Jewel” (1975), i Television attirano l’attenzione di alcune major e, nel 1977, pubblicano l’album di debutto “Marquee Moon” con la Elektra Records. Negli Stati Uniti il disco viene accolto con grande favore dalla critica, in UK arriva al n.28 delle charts e registra il sold out in tutte le tappe del tour teatrale che ne deriva. Nel 1978 viene pubblicato il secondo album della band, "Adventure", ma alcuni mesi dopo la formazione si scioglie improvvisamente.
Nel 1991 i Television si riformano e registrano l’omonimo album per la Capitol Records. Da allora, la band ha continuato a esibirsi sporadicamente in tutto il mondo. Nel 2007 Richard Lloyd ha lasciato la band ed è stato sostituito da Jimmy Rip, già collaboratore di Tom Verlaine dall’inizio degli anni ’80. La nuova line-up sta attualmente ultimando le registrazioni di un nuovo album.

Per maggiori informazioni: www.estatefiesolana.it

AT