Città di Firenze
Home > Webzine > Estate al Bargello: ''Lettera al padre'' di Kafka in ricordo di Franco Di Francescantonio
venerdì 29 marzo 2024

Estate al Bargello: ''Lettera al padre'' di Kafka in ricordo di Franco Di Francescantonio

25-06-2015
Da giovedì 25 a sabato 27 giugno alle ore 21.15 nel cortile del Museo del Bargello andrà in scena "Lettera al padre" di Franz Kafka nell'adattamento teatrale di Franco Di Francescantonio e Massimo Masini.

Lo spettacolo, che fa parte del cartellone di Estate al Bargello, è un omaggio all'attore Di Francescantonio scomparso 10 anni fa: "Lettera al padre", infatti, è stato il suo cavallo di battaglia per vent'anni e i suoi amici Massimo Masini, Gianluigi Tosto e Stefano Miniati hanno deciso di riproporlo in suo ricordo.

La Lettera al padre, mai spedita e pubblicata postuma solo nel 1952, è una drammatica denuncia delle sofferenze psichiche, ma anche fisiche, subite da Kafka durante la convivenza con il padre. È la traccia fondamentale di una autobiografia allucinante, un disperato tentativo di “spiegare”, prima di tutto a sé stesso, gli oscuri motivi del proprio fallimento come essere umano, il groviglio di sensazioni e di accadimenti che, durante gli anni di convivenza frustrante con il padre, sconvolgono per sempre la mente di Kafka. È proprio questo l'aspetto, del resto dominante, che è stato privilegiato nella riduzione teatrale; il focus sta tutto nel rapporto padre-figlio che, d’altronde, condiziona i momenti più significativi della vita di un uomo.

Per info e biglietti: www.estatealbargello.it

AT