Città di Firenze
Home > Webzine > Le foto ''meditative'' di Birgitta Heinrichs al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Le foto ''meditative'' di Birgitta Heinrichs al Caffè Letterario Le Murate

15-06-2015

Sabato 20 giugno si inaugura la mostra "Fotografare l'immateriale ovvero della fotografia meditativa" di Birgitta Heinrichs, alle ore 18.30, nella Galleria del Caffè Letterario Le Murate di Firenze.
Le immagini di Birgitta Heinrichs, esposte fino al 18 luglio, sono concepite come architetture disegnate dalla luce e dalle tracce del tempo, lo spazio risulta distribuito in maniera inaspettata ma sempre inappuntabile nell'equilibrio, anche se il punto di luce è obliquo. A un primo sguardo le sue stampe hanno la pastosità ricca del dipinto, artificio ottenuto perché la carta usata è porosa e spessa (carta texturata di puro cotone pressata a freddo), così le linee acquistano una profondità estranea alla classica stampa fotografica ottenuta su carte di uso comune. I contorni materici dei vari legni e metalli emergono come pittura, si ha la sensazione di trovarsi di primo acchito di fronte a quadri informali o astratti.
Birgitta Heinrichs vive e lavora a Fiesole. Ha esposto soprattutto in Germania e Spagna, questa è la sua prima mostra a Firenze.
Info: www.lemurate.it