Città di Firenze
Home > Webzine > Lecture ''Indic-azioni temporali'' di Caterina Toschi al CCC Strozzina di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Lecture ''Indic-azioni temporali'' di Caterina Toschi al CCC Strozzina di Firenze

18-06-2015

Giovedì 18 giugno, alle ore 18.30, al Centro di Cultura Contemporanea a Palazzo Strozzi è in programma la lecture "Indic-azioni temporali. Forme di riappropriazioni del passato nelle arti contemporanee" di Caterina Toschi.
Partendo da alcune operazioni compiute dagli artisti in mostra, come le copie di Oliver Laric e le appropriazioni di Nina Beier, l’intervento di Caterina Toschi prenderà in esame la scultura come operazione di riscrittura del passato. Avvalendosi delle teorie novecentesche di Aby Warburg, George Kubler e Georges Didi-Huberman sul concetto di  “impronta” in arte, sarà possibile partire dagli esempi degli artisti in mostra per risalire fino alle avanguardie novecentesche e ai primi processi i prelievo artistico.

Caterina Toschi è Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea Dottore presso la Scuola di Dottorato Internazionale Miti fondatori dell’Europa nelle Arti e nella Letteratura (Università di Firenze – Paris IV (Paris Sorbonne) – Bonn). Nel 2012 è stata borsista presso il Getty Institute di Los Angeles. È co-fondatrice della rivista online Senzacornice e collabora con la The Santa Maddalena Foundation.

Ingresso libero. Per informazioni: www.strozzina.org