Città di Firenze
Home > Webzine > ''Faces'': concorso nazionale per giovani artisti e prima biennale dell'Accademia di Belle Arti
venerdì 29 marzo 2024

''Faces'': concorso nazionale per giovani artisti e prima biennale dell'Accademia di Belle Arti

17-06-2015
Un'iniziativa che valorizzi i giovani talenti, l'arte contemporanea e faccia maggiormente conoscere il mondo dell'Accademia di Belle Arti di Firenze: questi sono gli obiettivi del progetto "Faces" promosso da Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas in collaborazione con l'Accademia.

Il progetto si divide in due filoni: da una parte un Concorso nazionale d'arte rivolto ai talenti di tutta Italia, dall'altra la prima edizione della Biennale dei giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti.
Il tema centrale del progetto, come intuibile dal titolo, è il volto umano, il principale mezzo attraverso il quale ci relazioniamo con il prossimo: gli artisti dovranno quindi presentare opere incentrate sulle espressioni del volto per poi stimolare una riflessione sull'arte, la comunicazione e il linguaggio universale.

"Sono molto soddisfatta di Faces, progetto che non ha precedenti" - ha dichiarato la vicesindaca Cristina Giachi -"In tutte le società industriali avanzate si registra in ogni settore una straordinaria competitività, una gara a chi arriva prima, a chi fa meglio, a chi inventa prima e di più. E, tipicamente, per inventare, per produrre innovazione, per fare meglio, si deve uscire dalla media e quindi oltre alla preparazione occorrono ispirazione e fantasia. Da qui la necessità che realtà come l’Accademia non siano solo luoghi della formazione ma che sappiano seminare e coltivare quei germogli che poi, sviluppandosi, daranno vita alle personalità capaci di ispirare la collettività attraverso la loro arte”.
Grande entusiasmo da parte del professore Eugenio Cecioni, direttore dell'Accademia di Belle Arti: "Siamo felici che venga dato lustro ai nostri allievi. Con questa prima edizione della Biennale si avvia un percorso virtuoso, grazie ad un nuovo mecenatismo che tante volte auspicato è ora concreto e non virtuale. Percorso che vale al contempo la fattiva partecipazione del Comune di Firenze, sempre sensibile verso i giovani artisti. Si tratta di un’occasione di grande rilievo che apre scenari importanti per l’Accademia di Belle Arti di Firenze".

Faces è un progetto nato per amore dell'arte, per promuoverla e dare una preziosa opportunità a giovani talenti di poter emergere, con l'auspicio che questo possa solo essere l'inizio di un fortunato percorso professionale.
Una nuova forma di mecenatismo che riempie di orgoglio Enegan, come sottolineato dalle parole di Andrea Guarducci, presidente dell'azienda: "È sempre stato un sogno realizzare un’opera di mecenatismo su Firenze. Essere qui oggi, insieme alle istituzioni e all’Accademia di Belle Arti, rappresenta per la nostra azienda uno step importante. Per prima cosa diamo la possibilità ad artisti, capaci ed intraprendenti, di poter sviluppare i loro progetti e la loro creatività, sostenendoli anche in termini economici. Poi abbiamo l’opportunità di legare il nome della nostra azienda ad un’iniziativa artistica molto lodevole che coinvolge una realtà storica del panorama fiorentino e non solo, come l’Accademia di Belle Arti, ed il Comune".
L'importanza di dare visibilità ai talenti è stata poi sottolineata dal giovane responsabile marketing di Enegan Morad Giacomelli: "Per noi di Enegan è fondamentale poter dare l’opportunità di emergere a dei giovani di talento, che finora non ci sono ancora riusciti. Io stesso ricopro un ruolo di responsabilità nonostante abbia solamente 25 anni e questo fa capire come l’azienda punti concretamente a figure giovani. Ovviamente questa è solo la prima edizione, per quanto ci riguarda speriamo che sia il Concorso che la Biennale rappresentino un ciclo duraturo negli anni”.

Quali sono le modalità di partecipazione a "Faces"?

Il Concorso Eneganart è rivolto a tutti gli artisti, professionisti e non, provenienti da tutto il mondo, maggiorenni e residenti in Italia. Finalizzato alla promozione dell'arte contemporanea e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, è diviso in quattro categorie: pittura, scultura, foto, videoarte. Sarà possibile presentare le proprie opere dal 16 giugno al 30 settembre, mentre al termine del periodo una giuria tecnica, composta da 3 rappresentanti di EneganArt, sceglierà 24 finalisti (6 per ogni categoria). Successivamente verranno decretati i 4 vincitori scelti da una giuria composta da 3 rappresentati EneganArt, 3 rappresentati dell’Accademia di Belle Arti e Fabio Cavallucci, Direttore del Museo Pecci di Prato. I 24 finalisti si arrogheranno il diritto di partecipare alla Mostra Collettiva organizzata da Enegan, i 4 vincitori si aggiudicheranno invece un premio in denaro di 1.500 Euro per ogni categoria e la pubblicazione su Catalogo d’Arte (un catalogo dove verranno inserite tutte le opere partecipanti e i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Meyer).

La prima Biennale EneganArt è invece rivolta agli studenti dell'Accademia che così avranno la possibilità di esprimere il proprio talento e quanto appreso durante gli studi. Anche in questo caso è possibile presentare le proprie opere dal 16 giugno al 30 settembre; dopo tale data una giuria composta da 3 rappresentati EneganArt, 3 rappresentati dell’Accademia di Belle Arti e Fabio Cavallucci, Direttore del Museo Pecci di Prato sceglieranno i 4 studenti più meritevoli che si assicureranno una borsa di studio del valore di 2.500 Euro e la possibilità di vedere pubblicata la propria opera su Catalogo d’Arte.

Tutte le opere finaliste sia del Concorso che della Biennale saranno esposte, nel periodo dal 9 al 30 novembre 2015 in momenti distinti, nella Sala della Musica Oratorio dei filippini di Firenze dell’ex tribunale in Piazza San Firenze. Il pubblico delle Mostre potrà inoltre assegnare una menzione speciale all’opera preferita esprimendo un voto durante la visita. La più votata della giuria popolare riceverà un premio in denaro di 500 Euro. Tutte le opere vincitrici rimarranno nella disponibilità di EneganArt e inserite nella Collezione Enegan Art.

Per maggiori informazioni: www.eneganart.it

AT