Città di Firenze
Home > Webzine > Costruire l'Architettura: ''Bramante da Milano a Roma'' incontro con Bruno Adorni allo Spazio A
sabato 20 aprile 2024

Costruire l'Architettura: ''Bramante da Milano a Roma'' incontro con Bruno Adorni allo Spazio A

19-06-2015

Nuovo appuntamento, allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a, per “Costruire l’Architettura”, il ciclo di incontri che ogni settimana invita singoli architetti o studi di architettura a confrontarsi su esperienze di progettazione e realizzazione delle più varie opere architettoniche, realizzato in collaborazione con la casa editrice Forma e curato da Laura Andreini.Protagonista di questo venerdì, il 19 giugno alle ore 17.30, sarà Bruno Adorni con un incontro dal titolo “Bramante da Milano a Roma: verso la Scala del Paradiso”.

Praticamente inedita è la piccola scala a chiocciola con tromba centrale che porta con un corrimano al matroneo della fastosa Sagrestia bramantesca di Santa Maria presso San Satiro, come anche quella a doppia rampa senza parete intermedia, quindi in un unico spazio, che porta alla cantoria in contro facciata della stessa chiesa che deve aver ispirato disegni di scale simili di Leonardo da Vinci. Poco nota è anche la scala per cavalli del palazzo comunale di Bologna che può servire ad immaginare come fossero le scale progettate a sud dei palazzi vaticani, una delle quali trasformata da Bernini nella Scala Regia. Quindi un percorso ricco e originale, su un tema che nel de re aedificatoria Leon Battista Alberti sentiva delicato e rischioso per una armonica distribuzione degli spazi, che porta al capolavoro della "chiocciola" del Belvedere in Vaticano.

Bruno Adorni Laureato con lode presso il Politecnico di Milano con una tesi storica nel 1972. Allievo e collaboratore di Paolo Portoghesi, Eugenio Battisti e Manfredo Tafuri.

Uno dei fondatori e poi segretario del centro internazionale di studi “Europa della Corti” sotto la presidenza di Alberto Tenenti. Professore Ordinario di Storia dell’architettura dal 1980.

Ha insegnato al Politecnico di Milano fino al 1998, poi alla Università di Ferrara fino al 2002, ora insegna alla Università di Parma. È responsabile scientifico del corso internazionale di studi “Jacopo Barozzi da Vignola” a Roma.

Si è occupato principalmente di architettura del Cinquecento e del Seicento in alta Italia.

Ha pubblicato fra l’altro: L’architettura farnesiana a Parma 1545-1630, Parma 1974; L’architettura farnesiana a Piacenza 1545-1600, Parma 1982; Alessio Tramello, Milano 1998; Quasi un Sacro Monte/San Girolamo a Reggio Emilia di Gaspare Vigarani (con Elio Monducci), Reggio Emilia 2001; I Benedettini a Reggio Emilia a cura di, con Elio Monducci, Reggio Emilia 2002. Jacopo Barozzi da Vignola a cura di, con R.J.Tuttle, C.L.Frommel, C. Thoenes, Milano 2002; La chiesa a pianta centrale tempio civico del Rinascimento, a cura di, Milano 2002;L’architettura in area lombarda ed emiliana, in A. Bruschi a cura di, Storia dell’Architettura Italiana/il primo Cinquecento, Milano 2002; L’architettura a Parma sotto i primi Farnese 1545-1630, Reggio Emilia 2008; Santa Maria della Steccata a Parma/ da chiesa “civica” a basilica magistrale dell’Ordine costantiniano, (a cura di) Milano 2008; Jacopo Barozzi da Vignola, Milano 2008, Giulio Romano architetto, gli anni mantovani, Milano 2012.

Anche per questo incontro Forma Edizioni, ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.