Città di Firenze
Home > Webzine > L'Orchestra della Toscana presenta la stagione concertistica 2015/2016
giovedì 28 marzo 2024

L'Orchestra della Toscana presenta la stagione concertistica 2015/2016

18-06-2015

Contemporaneità e tradizione sono le due parole d’ordine che caratterizzeranno la trentacinquesima stagione concertistica dell’Orchestra della Toscana. Il programma di ampio respiro, presentato al Teatro Verdi di Firenze, conferma quella che è da sempre le peculiarità a livello nazionale dell’ORT e cioè l’abilità di saper scegliere un repertorio tradizionale che ben si amalgami con la musica contemporanea, in particolare quella del Novecento Storico Italiano. Come ha sottolineato Giorgio Battistelli, direttore artistico, “Unire è la nostra caratteristica più evidente: grandi città e piccoli paesi, tradizione e contemporaneo, affermati artisti e giovani talenti. Le proposte sono tutte di altissimo livello in linea con lo standard a cui abbiamo abituato da tempo il nostro pubblico. Quest’anno sarà davvero possibile ascoltare il futuro: siamo di fronte a uno dei cartelloni più giovani d’Italia per età media di direttori e solisti. Ci saranno artisti mai ospitati prima e repertori altrettanto inediti”.

Accanto ai nomi più conosciuti come Donato Renzetti, l’israeliano Asher Fisch o l’americano Timothy Brock; il pubblico potrà scoprire nuovi talenti provenienti da tutto il mondo: virtuosi dello strumento, come pianista ventitreenne Benjamin Grosvenor, e giovani direttori già in carriera, basti pensare al venezuelano Dietrich Paredes.

Due saranno, anche, i complessi ospiti mai sentiti prima nel nostro Paese ed entrambi tedeschi: l’Orchestra sinfonica di Műnster e quella del Teatro di Hannover, che ricambiano in questo modo la visita della tournée tedesca dell’ORT. Infine è ricco di proposte il programma del cartellone estivo, che prevede ben oltre 20 produzioni in una decina di diverse località della Toscana con un'anteprima parigina il 19 giugno all'Hôtel de Galliffet.

Biglietti e abbonamenti sono già disponibili in vendita presso la biglietteria del Teatro Verdi.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it

Viola Fioravanti