Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamenti alla Libreria Feltrinelli
martedì 16 aprile 2024

Appuntamenti alla Libreria Feltrinelli

03-10-2005
La Libreria Feltrinelli ha cinquant’anni ma non li dimostra. Giovane, vitale e frizzante. Ma soprattutto un continuo tourbillon di iniziative per i propri lettori affezionati.
Un nuovo concorso aperto a tutti, Libri a merenda, l’Orlando innamorato, le presentazioni di libri, il teatro gratuito, il catalogo storico, la musica d’autore, i libri imperdibili ripubblicati. Sono queste alcune delle novità di ottobre per continuare i festeggiamenti per l’unica casa editrice italiana che in mezzo secolo di vita e storia è sempre stata coerente con la propria linea editoriale e non è mai passata di mani in mano.
Tra i libri ripubblicati, a dieci euro, troviamo “Altri libertini” di Tondelli, “Tropico del cancro” di Miller, “Storie di ordinaria follia” di Bukowsky, “L’amante” della Dumas, “Cent’anni di solitudine” di Marquez, “Il gattopardo” di Tomasi di Lampedusa.
Sugli scaffali in consultazione nei punti di via Cerretani e di via Cavour, ed anche in tutta Italia, è spuntato anche il catalogo completo di tutte le opere pubblicate in questi cinquanta anni.
Il nuovo concorso per i lettori invece non si concentra sulla letteratura ma sulla fotografia. Tema: “Una giornata nella vita della Feltrinelli” con istantanee all’interne delle librerie con il marchio rosso, da inviare dal 21 ottobre al 6 novembre.
Le presentazioni di ottobre poi: Oliviero Beha il 3, Nicola Piovani, che suonerà dal vivo, il 4, Anne Perry il 7, Dacia Maraini l’11, Uwe Timm il 24. ma anche teatro, e per giunta gratuito. Il 25 ottobre Stefano Benni sarà sul palco del Teatro Puccini per incontrare il pubblico e presentare “Margherita Dolcevita” e “Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk”. Inutile dire pubblicati con la Feltrinelli. Ed ancora mostre d’arte e fotografia,  dall’8 al 21 ottobre Fiorella Ilario, dal 22 ottobre al 13 novembre una retrospettiva su Pasolini di Giovanni Giovannetti, teatro epico tra le pile di volumi con “L’Orlando innamorato” della compagnia di Certaldo “L’Ora nona”, le domeniche del 9, 16 e 23, e per concludere i laboratori dei “Libri a merenda”, uno spazio per i bambini ogni domenica alle 17.