Città di Firenze
Home > Webzine > Estate al Bargello: Stefano Accorsi in ''Giocando con Orlando Assolo''
venerdì 29 marzo 2024

Estate al Bargello: Stefano Accorsi in ''Giocando con Orlando Assolo''

01-07-2015
Da mercoledì 1 a venerdì 3 luglio alle ore 21.15 il cortile del Museo del Bargello ospiterà un grande protagonista della nuova edizione di "Estate al Bargello": Stefano Accorsi con "Giocando con Orlando Assolo".

Attore cinematografico e teatrale amato da pubblico e critica, Accorsi si cimenta ancora una volta con l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, cavalcando il tema oneroso dell’amore nelle sue declinazioni attraverso le rim ottave del grande poeta capaci di risuonare in nuove sorprese, voci e suoni inaspettati.
Studiato appositamente per il Cortile del Bargello, "Giocando con Orlando Assolo" si rifà al "Furioso Orlando" di Marco Baliani, in seguito riproposto dai due artisti in giro per l'Italia, con Baliani anche in veste di attore, in una seconda versione intitolata "Giocando con Orlando". Quella proposta al Bargello è dunque la terza versione, che vedrà Accorsi esibirsi da solo in una grande prova d'attore, interpretando anche la parte di Baliani.

Scorrazzando in rima tra paladini cristiani, feroci saraceni, ippogrifi alati e giovani donzelle, e alternando alle ottave originali di Ariosto quelle un po’ più prosaiche di Baliani, Accorsi restituirà al pubblico tutta la straordinaria ironia e modernità del poema di Ariosto. Quella per cui la bella Angelica, insidiata più o meno da tutti i cavalieri cristiani, finisce per cedere al musulmano Medoro (suscitando il furore di Orlando), mentre la guerriera cristiana Bradamante sposa il pagano Ruggiero, beninteso dopo che si è convertito, in uno straordinario ribaltamento di ruoli e luoghi comuni.

"Dicono che a narrare storie il mondo diventi assai meno terribile - afferma Marco Baliani - e per tal compito, in questi tempi amari dove a parlare sembra essere solo la realtà, ci siam messi all’opera, con passo volatile e leggero, ma per toccare sostanze alte e un sentire sincero".

Per info e biglietti: www.estatealbargello.it

AT