Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''XL Day'' con Marco Carola, Dixon & Tale Of Us al Visarno
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''XL Day'' con Marco Carola, Dixon & Tale Of Us al Visarno

27-06-2015
La musica con XL Day si conferma la vera protagonista dell'Estate Fiorentina 2015. Sabato 27 Giugno, da mezzogiorno a mezzanotte, su un palco ricco di effetti scenici, luci e schermi led, si alternano dj di fama internazionale: Marco Carola, Dixon, Tale Of Us, Alex Neri, Marco Faraone, Philipp e Cole. Il tutto va in scena in una delle location più suggestive: la Visarno Arena, nel cuore del Parco delle Cascine, a due passi dal centro storico di Firenze.
Un progetto innovativo messo in campo da Tenax, in collaborazione con Fragola e Werk, che fa' leva sul potere coinvolgente della musica per affrontare con i giovani temi di profonda attualità come il rispetto per l'ambiente e l'ecologia. La formula adottata è la stessa utilizzata dai festival più importanti d'Europa: 12 ore di spettacolo senza soste, per ballare sotto il sole e le stelle e rompere così il legame che lega la techno al mondo della notte.

"Un appuntamento della rassegna culturale dell’Estate fiorentina- ha dichiarato il curatore dell'Estate fiorentina Tommaso Sacchi - che quest'anno vanta più di mille eventi. Occuparsi della club culture, una delle caratteristiche identitarie della nostra Città è una cosa importante, ecco perché abbiamo accolto con piacere XL Day tra gli eventi in programma. L’evento è importante anche perché si svolge all’interno del Parco delle Cascine che nel 2015 si trasforma in una vera e propria cittadella della musica".

Ma ora entriamo nel vivo del Festival per conoscere da vicino i protagonisti delle avanguardie elettroniche che stanno investendo la scena nazionale e mondiale che dettano il ritmo della giornata. Napoletano di nascita, classe 1975, ambasciatore della Techno nel mondo, ha siglato successi con Fabric, Time Warp e Cocoon, prima di lanciare “Music–On”, ennesima conferma della sua vena creativa: il primo a scendere in campo è Marco Carola.
Dixon, il dj considerato il numero uno al mondo da Resident Advisor, un artista eclettico che dalla scena berlinese è pronto a conquistare il pubblico Toscano a ritmo di bit. Sul podio rientrano anche i Tale of Us, progetto italiano di due americani che nasce a Milano e gira l'Italia proponendo un linguaggio innovativo, che fonde house, nu disco e rock, per regalare forti emozioni; proprio questo estro gli ha aperto le porte dei maggiori club d'Europa e dei festival più rinomati. Accanto a loro anche Marco Faraone giudicato, nonostante la sua giovane età, la nuova scommessa della scena italiana; Alex Neri, l'asso nella manica del Tenax e dei Planet Funk con la sua doppia anima di performer e produttore che lo ha spinto a farsi precursore di sonorità e stili musicali; a completare la formazione arrivano Philipp e Cole i dj resident del locale fiorentino.
"Sono anni che cerchiamo di mettere in piedi un Festival internazionale a Firenze- ha dichiarato ai microfoni Alex Neri durante la conferenza stampa- Una scommessa che si spera possa crescere nel tempo, tutto questo è XL Day".
Le prevendite, acquistabili sul circuito Boxol, stanno letteralmente andando a ruba per un evento che cerca di portare nella culla del Rinascimento una ventata di novità attraverso un Festival che fa' leva sul linguaggio internazionale della musica.

Per informazioni: www.tenax.org

di Martina Viviani