Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Orchestre Giovanili: i giovani di tutto il mondo uniti nella musica
giovedì 25 aprile 2024

Festival delle Orchestre Giovanili: i giovani di tutto il mondo uniti nella musica

27-06-2015
Dal 27 giugno al 1 agosto torna a Firenze il Festival delle Orchestre Giovanili che da 17 anni unisce giovani musicisti da tutto il mondo, dando loro la possibilità di essere protagonisti di concerti di altissimo livello in due location d'eccezione, la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria e la Basilica di San Lorenzo.

Anche quest’anno il direttore artistico Mario Ruffini ha sottolineato i valori fondanti della manifestazione: "Nelle sedici edizioni precedenti ha portato a Firenze, sempre nella stagione estiva, oltre trecento orchestre giovanili dai cinque continenti ed è riuscita a far convivere sotto lo stesso tetto di fratellanza orchestre giovanili di paesi storicamente conflittuali, come Cina e Taiwan, ma anche realtà confinanti spesso fortemente antagoniste, come Israele e Palestina".

I valori del Festival sono proprio questi: aggregazione, crescita e confronto nel segno della musica, impegnandosi nel trasformare in realtà le parole pronunciate dal maestro Riccardo Muti "Se insegniamo musica ai bambini avremo una società migliore".

Questa 17a edizione sarà inaugurata sabato 27 giugno alle ore 21.15 nella suggestiva cornice della Loggia dei Lanzi con un'orchestra americana, la giovanile della Philadelphia Orchestra: All Philadelphia "All City” Youth" composta da 120 elementi. In questo concerto fiorentino si esibiranno con brani di C. Saint Saens, J. Sibelius, E.W. Elgar, G. Rossini, A. Copland, P.I. Tchaikovsky, G. Verdi. Da segnalare, inoltre, che durante l’esecuzione del brano di Copland verrà letto in italiano un testo di Lincoln.

Dopo l'inaugurazione di sabato 27 giugno, il programma si presenta ricchissimo di altri appuntamenti musicali di alto livello che fino al mese di Agosto si divideranno tra la Loggia dei Lanzi e la Basilica di San Lorenzo.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Per conoscere in dettaglio il programma: www.florenceyouthfestival.com

A.T.