Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con Carlo Sisi sul Gotico e le sue varianti al Bargello
venerdì 26 aprile 2024

Incontro con Carlo Sisi sul Gotico e le sue varianti al Bargello

29-06-2015
Sta per terminare il ciclo di conferenze per celebrare i 150 anni trascorsi dall'istituzione del Museo nazionale del Bargello, avvenuta con Regio Decreto il 22 giugno 1865.
Lunedì 29 giugno, alle ore 17.30 nel Salone di Donatello, si terrà il quinto e ultimo incontro per illustrare i temi relativi alla storia dell'antico Palazzo del Podestà e alle collezioni che rendono il Bargello uno dei musei più celebri al mondo. L'appuntamento – con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili - vedrà protagonista Carlo Sisi, uno tra i massimi esperti di arte italiana e straniera dell'Ottocento, storico dell'arte, Direttore della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti e del Museo Marino Marini. Lo studioso terrà un interessante intervento dal titolo le "Immagini del Bargello. Il gotico e le sue varianti".
Il programma delle celebrazioni per il 150° del Bargello, si concluderà con il convegno internazionale dal titolo "La nascita dei musei nazionali in Europa", in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut di Firenze, previsto per il 30 e 31 ottobre 2015.

Per informazioni: www.polomuseale.it  

M.V.