Città di Firenze
Home > Webzine > #DalíMeetsDante: in mostra 100 illustrazioni di Dalì ispirate dalla Divina Commedia
giovedì 28 marzo 2024

#DalíMeetsDante: in mostra 100 illustrazioni di Dalì ispirate dalla Divina Commedia

02-07-2015
Dal 2 luglio al 27 settembre la Galleria Delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi ospiterà #DalíMeetsDante, un'esposizione di 100 illustrazioni che Salvador Dalì ha realizzato traendo ispirazione dalla Divina Commedia di Dante.

L'iniziativa è un omaggio pensato dalla Fondazione Ambrosiana per il 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta e permetterà di vedere il viaggio di Dante reinterpretato, con sguardo psicoanalitico, dalle illustrazioni di Dalì. L'artista è riuscito a mantenere la sognante atmosfera dantesca aggiungendo però il suo tocco personale e alcuni dei suoi caratteristici simboli: figure molli, stampelle e ossa volanti. Il soprannaturale si miscela così con un'esplorazione audace della spiritualità andando a creare una versione unica della Divina Commedia.

Le illustrazioni sono state realizzate dopo che nel 1950, in vista del 700º anniversario della nascita di Dante, il governo italiano commissionò a Dalì una reinterpretazione della Divina Commedia. All'artista furono necessari nove anni per creare i cento acquarelli, ma il progetto, dapprima lanciato in Italia, non riscosse il successo sperato a causa delle origini spagnole dell’artista e del contenuto sfacciato delle illustrazioni. Al contrario venne accolto con entusiasmo a Parigi e affidato nelle mani di esperti incisori per la creazione delle tavole di legno necessarie al trasferimento degli acquarelli su carta e il risultato fu un indiscusso capolavoro.

La Divina Commedia tocca e sviluppa anche un tema fondamentale del Cristianesimo, ovvero l'anima immortale dell’uomo: da qui la scelta del secondo tema della mostra, ovvero la religione. Il rapporto di Dalí con la religione fin dall'infanzia è sempre stato molto combattuto: l'artista, infatti, nasce da madre devota cattolica e padre ateo e durante l’adolescenza attraversa un periodo di rifiuto per la Chiesa, per poi riavvicinarvisi in età più adulta. In mostra saranno presenti diverse opere che affrontano la tematica religiosa, tra le quali le sculture in bronzo di San Giorgio e il Drago e Adamo ed Eva.

Per maggiori informazioni: www.thedaliuniverse.com

AT