Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tosca'': l'opera lirica di Giacomo Puccini in scena a Villa Bardini
venerdì 29 marzo 2024

''Tosca'': l'opera lirica di Giacomo Puccini in scena a Villa Bardini

09-07-2015
Giovedì 9 luglio 2015, alle ore 21.30, Villa Bardini, in via Costa San Giorgio 2, ospita la "Tosca". La celebre opera di Giacomo Puccini su libretto di L. Illica e G. Giacosa, nell'anno in cui si festeggiano i 150 di Firenze Capitale d’Italia, si sposta da Roma per conquistare la culla del Rinascimento.
Un cast eccezionale con la regia di Alberto Paloscia, direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno che da diversi anni collabora con OMEGA nelle produzioni delle opere più famose dei grandi compositori. Silvia Pacini, già interprete di Turandot, si cimenta nel ruolo della famosa cantante Floria Tosca. Mario Cavaradossi è Aurelio Santalena del Teatro dell'opera di Roma, con altri famosi interpreti: Ivan Marino nella parte di Scarpia e Alessandro Calamai, nella parte del sagrestano che ormai recita in maniera eccellente da istrione dello spettacolo qual'è. Nelle parti di Angelotti Ferruccio Finetti, Spoletta Nicola Vocaturo.

L'Associazione O.M.E.G.A. si è costituita nel 2004, con lo scopo di diffondere la musica classica nei luoghi anche distanti dalle grandi province, coinvolgendo un sempre più vasto pubblico di ascoltatori; la sua attività è rivolta infatti non solo ad esperti cultori di questa Arte, ma anche a chi desidera per la prima volta avvicinarsi ad un ascolto guidato di musica classica. Grazie anche alla scelta dei brani proposti, molto spesso accattivanti, con spiegazioni sia delle musiche che dei loro compositori, l'associazione è riuscita oggi ad ottenere un successo strepitoso.

Per informazioni: www.omegamusica.org - www.bardinipeyron.it

M.V.