Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: il Tenax e gli anni '80 al Giardino dell'ArteCultura
martedì 23 aprile 2024

Estate Fiorentina: il Tenax e gli anni '80 al Giardino dell'ArteCultura

02-07-2015
Il Giardino dell'ArteCultura, in via Bolognese a Firenze, si veste in stile Anni '80 e la sera di giovedì 2 luglio dalle ore 19.00 apre i cancelli a "Generazione Tenax. Firenze, una notte fa", un evento-omaggio dedicato alla New Wave inglese riletta in chiave totalmente strumentale. Ad accompagnarci in questo viaggio tra musica ambient, new age e modern jazz, ci saranno i Fluidbox ( Miki "Mitcha Vitulli e Claudio Giovagnoli) e lo scrittore Daniele Locchi.
"80.WAVE@TENAX" nasce dall'incontro tra Michele Vitulli e Daniele Locchi, e dal loro successivo sodalizio nel tour di presentazione del libro.Gli arrangiamenti dei vari brani fondono le sonorità singolari del Chapman Stick con quelle più tradizionali del sax, tenore e soprano, e del flauto traverso, creando un sound assolutamente originale. La presenza del Chapman Stick, dei vari fiati sul palco e degli intermezzi letti o recitati su sfondo sonoro rendono la performance unica anche dal punto di vista visivo.
Daniele Locchi interverrà in vari momenti leggendo o recitando piccoli brani tratti dai suoi libri "Generazione Tenax. Firenze, una Notte fa…" ed "80.doc - Più a sinistra dei Rolling Stones", facendoci rivivere, con una narrazione divertente, le notti fiorentine degli anni '80 al Tenax. Una carrellata di aneddoti, episodi, sconcertanti retroscena e di strani riflessi su un mondo,che adesso ci appare inspiegabilmente perduto nelle nebbie della notte dello show biz.
L'evento fa parte del cartellone estivo del Giardino dell'Orticoltura di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina.

Per informazioni: www.giardinoartecultura.it

M.V.