Città di Firenze
Home > Webzine > ''Florence after nightfall'': mostra fotografica sulla città all'Opera di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Florence after nightfall'': mostra fotografica sulla città all'Opera di Firenze

03-07-2015
Dal 1 luglio all'8 settembre l'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) ospita "Florence after nightfall", una mostra fotografica realizzata da Barbara Luisi in esclusiva per il teatro fiorentino.
In questo nuovo progetto, vedremo come la città di Firenze riesca a mostrare bellezza e grazia soprattutto durante le ore della notte quando i turisti se ne sono andati e il percorso del tempo non ha più alcun valore, perchè come affermato dall'artista, "così possiamo ascoltare attentamente con occhi e orecchie le storie impressionanti che questa città è in grado di raccontare".
Scegliendo per lo più vedute notturne, Barbara Luisi ha deciso di immergersi in un mondo onirico e regalarci i momenti significativi del suo sostare, apparentemente quieta ma di sicuro con gli occhi bene aperti, in quel territorio di passaggio tra veglia e sogno, quando tutto ci avvolge e ci compenetra. Nelle sue tavole il colore si confonde e ci confonde. Nel buio intravediamo parti di cielo, di arte, di terra e anche se riconosciamo elementi familiari, li vediamo trasformati e interpretati in modo sorprendente.
Barbara Luisi è una musicista e ha fatto dell’interpretazione musicale la chiave di volta della sua esperienza nel mondo: uno spartito esiste e spetta al musicista suonarlo, renderlo vivo, riattualizzare la partitura in una nuova lettura autonoma ed originale. Nella stessa maniera, il mondo esiste e spetta al fotografo offrirne un’interpretazione nuova, originale, profonda: un'interpretazione che riesca ad esprimere quel sentimento sia di vicinanza che di distanza, quella vertigine della perdita dell’identità, appunto, che sola può essere il preludio a una diversa e più consapevole identità, ora più completa.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it