Città di Firenze
Home > Webzine > #lorenzoafirenze15: le anticipazioni sul concerto di Jovanotti
giovedì 25 aprile 2024

#lorenzoafirenze15: le anticipazioni sul concerto di Jovanotti

03-07-2015
Dopo il trionfale debutto ad Ancona, le tre date di Milano e la tappa padovana, Lorenzo Cherubini torna a sciacquare i panni in Arno. L'attesa è finita e il "Lorenzo negli stadi tour 2015" sabato 4 e domenica 5 arriva a Firenze, nel gremito stadio Artemio Franchi di Firenze, per mettere in scena due ore di grande musica consigliate "a tutti i bambini da 4 a 99 anni". "Lo show nasce nel 2184 - spiega Lorenzo - Lo show è la mia idea di ‘rock’n’roll show’ oggi. Rispetto al 2013 lo spettacolo è molto più tirato, è un ‘action poetico’ che punta dritto alla leggerezza, ha molto a che fare con la mia infanzia (“ho salutato la gioventù... per ritornare bambino”) e con il senso di stupore e di coinvolgimento che si prova prima di confrontarsi con il mondo reale, quello delle furbizie e del retro pensiero". La band che affianca il big della musica italiana è composta da Saturnino al basso, Riccardo Onori alle chitarre, Danny Bronzini alle chitarre, Franco Santarnecchi al piano, Christian Noochie Rigano alle tastiere, Gareth Brown alla batteria, Leonardo Di Angilla alle percussioni, Federico Pierantoni al trombone, Glauco Benedetti al susaphone, Mattia Dalla Pozza al sax e Antonello Dal Sordo alla tromba. Il sound è curato da un team di eccezionali professionisti capitanato da Pino Pischetola, Leo Fresco e Daniele Tramontani, mentre le luci sono affidate al canadese Andrew J Pen. Uno show studiato fin nei minimi dettagli sotto un'unica regia quella di Jovanotti che per l'occasione si è improvvisato anche stilista partecipando all’ideazione dei costumi di scena. Gli abiti dei musicisti raccontano un mondo di storie frullate e sparate nello spazio dove trovate l'astronauta, l'indiano, la rockstar, il western, il samurai, l'apprendista supereroe, lo stregone ritmico, i soldati della "forza", Mr.T jamaicano.
Tutto inizia con un film che Lorenzo e Francesco Piccolo hanno ideato, un'occasione per ringraziare alcuni collaboratori come Claudio Cecchetto che apre lo show nel ruolo del DJ, Fiorello, Carlo Conti e Roberto Minervini. Nei pre-show Lorenzo ha voluto dare a giovani professionisti la possibilità di esibirsi.
Si parte alle 19,15 con i live di Ed Menichella e Salmo e si prosegue con coinvolgenti dj-set che vedono protagonisti il duo Ackeejuice Rockers (sab 4) e Rudeejay (dom 5). Lorenzo salirà sul palco alle 21.15, e ci resterà per due ore e mezza.

Ecco i brani della scaletta: 1) Penso positivo, 2) Tutto acceso, 3) Attaccami la spina , 4) L’Alba, 5) Una scintilla, 6) Sabato, 7) Il più grande spettacolo dopo il big bang, 8) Bella, 9) Stella cometa, 10) Ora, 11) Fango, 12) Il mondo è tuo, 13) Non mi annoio/ Falla girare La scienza bellezza Tanto, 14) L’ombelico del mondo, 15) Musica la nascita di musica, 16) L’estate addosso, 17) Estate, 18) Le tasche piene di sassi, 19) L’Astronauta, 20) Serenata rap, 21) Come musica, 22) Tutto l’amore che ho, 23) La notte dei desideri, 24) Tensione evolutiva, 25) Mezzogiorno, 26) Ragazzo fortunato, 27) A te, 28) Gli immortali video, 29) Ti porto via con me.

Per informazioni: www.bitconcerti.it  

M.V.