Città di Firenze
Home > Webzine > Estate fiorentina: ''Italian Brass Week'' al Teatro dell'Opera di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Estate fiorentina: ''Italian Brass Week'' al Teatro dell'Opera di Firenze

19-07-2015
Dal 19 al 26 luglio 2015, si rinnova l'appuntamento annuale con il Festival Internazionale degli Ottoni, "Italian Brass Week", una tappa ambita nel percorso formativo di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Il Teatro dell'Opera di Firenze ospiterà questo happening e diventerà capitale del sound e delle magiche note che tutti gli allievi porteranno per le strade, creando un magnifico mondo artistico, ricco di nuove idee.
Elemento chiave della 16esima edizione sarà l'internazionalità garantita dalla presenza di docenti provenienti da Germania, Olanda, Svizzera, USA, Canada, Venezuela, Australia e studenti di ben 25 paesi diversi. L'obiettivo che si prepara a raggiungere il Festival è quello di valorizzare i grandi talenti, studenti, neoprofessionisti e professionisti italiani e stranieri, dando loro l'opportunità di prendere parte a questo evento, esserne protagonisti, suonare e imparare accanto ai più importanti musicisti del mondo degli ottoni. Le Masterclasses, a numero chiuso, saranno tenute da artisti di fama internazionale, professionisti inimitabili facenti parte delle più grandi e prestigiose orchestre e università del mondo quali: Chicago Symphony Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Indiana University, Rice University, North Western University, Montreal Symphony Orchestra, Australian Navy Band, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, Deutsche Radio Philharmonie, Orchestra Simon Bolivar e solisti freelance. Tra le celebrità attese: Zubin Mehta, Josè Antonio Abreu, Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Seiji Ozawa, James Conlon, Ivor Bolton e Sir James Galway.

L'iniziativa, organizzata da "La Settima Musa" con la direzione artistica di Luca Benucci, dal Maggio Musicale Fiorentino, vanta il patrocinio del Comune di Firenze, l'Estate Fiorentina, l'European Brass Association, il World Brass Association, l'UNESCO e l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Per informazioni: www.italianbrass.com/it  

M.V.