Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Natura degli affetti'' di Emanuele Torquati all'Auditorium di Sant'Apollonia
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''Natura degli affetti'' di Emanuele Torquati all'Auditorium di Sant'Apollonia

07-07-2015

AntiCONtemporaneo, la rassegna che "L’Homme Armé" dedica alle relazioni e intersezioni fra musica antica e contemporanea, è giunta alla settima edizione consecutiva. Martedì 7 luglio 2015 all’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25/a, Firenze) alle ore 21.30, è in programma il concerto al pianoforte "Natura degli affetti. Italian baroque and new music" di Emanuele Torquati.
Il programma, ideato dal pianista Emanuele Torquati, affianca pagine di autori barocchi italiani, editi o trascritti per pianoforte da musicisti del Novecento (Bartok, Dallapiccola …) a pagine originali di giovani (e meno giovani) compositori italiani che, in modi differenti, si ricollegano a quel rapporto con gli affetti musicali che ha illuminato quasi tutto lo stile barocco, soprattutto del Seicento italiano.
Il progetto è costruito secondo una giustapposizione di paesaggi e colori, dalle luminose Sonate scarlattiane alle rare trascrizioni bartokiane di lavori di Zipoli e Frescobaldi, fino alla declinazione crudele del genere del Notturno coniata da Sciarrino e all'umoristica Filastrocca di Francesco Filidei.
La selezione raccoglie brani che condensano in un arco temporale piuttosto breve un’espressione e carattere peculiare, come nella Sonatina di Niccolò Castiglioni, dove la dolcezza espressiva viene coniugata con un tocco di apparente semplicità. Un filo rosso che unisce tutti i brani è la centralità della linea melodica, evidente sia nel Canto notturno di Giuliano Bracci, commissionato appositamente per questo progetto, sia nella reinvenzione di Sgambati di una delle melodie più alate dell’Orfeo ed Euridice di Gluck.
Emanuele Torquati, allievo, tra gli altri, di Giancarlo Cardini e Alexander Lonquich, ha da tempo intrapreso una carriera internazionale. Si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires, Avanti! Chamber Orchestra, e prossimamente suonerà con l’Orchestra Regionale Toscana e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Il programma «Natura degli affetti» viene presentato in Italia per la prima volta.

Programma in dettaglio:
Domenico Scarlatti (1685-1757): Sonata K 208
Eric Maestri (1980): Natura degli affetti (2010)
Domenico Zipoli (1675-?): Pastorale in do maggiore (arr. Béla Bartók)
Giuliano Bracci (1980): Canto notturno (2014, prima italiana)
Girolamo Frescobaldi (1583-1643): Fuga in sol minore (arr. Bela Bartòk)
Niccolò Castiglioni (1932-1996): Sonatina (1984), Andantino mosso assai dolcino; Laendler - Allegro semplice; Fughetta
Giovanni Sgambati (1841-1914): Melodie de Gluck, d'après "Orfeo ed Euridice"
Salvatore Sciarrino (1947): Notturno crudele n. 1 (2001)
Domenico Scarlatti: Sonata K 132
Francesco Filidei (1973): Preludio e Filastrocca (2011)

Per informazioni: www.hommearme.it