Città di Firenze
Home > Webzine > ''SALVI amo la musica'', a San Salvi protagonista la canzone d’autore di Cesare Basile
sabato 20 aprile 2024

''SALVI amo la musica'', a San Salvi protagonista la canzone d’autore di Cesare Basile

08-07-2015

San Salvi è da sempre luogo privilegiato della canzone d’autore. Quest’anno, in collaborazione con AlterEgo e con la direzione artistica di Max Larocca prende vita una piccola rassegna dal titolo assai accattivanate: "SALVI amo la musica". Primo appuntamento mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 21.30, con Cesare Basile. Il cantautore catanese presenta a casa Chille “Tu prenditi L'amore che vuoi e non chiederlo più", il suo ultimo album pubblicato su etichetta Urtovox a fine marzo. Nell’occasione sarà accompagnato da Simona Norato alle tastiere.

Il critico Giuseppe Pagano così presenta l’ultima creazione di Basile: ”Questo disco ha un’integrità morale e una forza artistica che hanno pochi pari nel cantautorato italiano, e suona secco come le frustate date da Cristo ai mercanti del Tempio. Non a caso fionda e rosario figurano nell’artwork del cd, alludendo alla preghiera e all’invettiva come mezzi degli ultimi per chiedere giustizia sociale.”
Basile ci invade con un atto politico di denuncia e di riscatto, e non semplice esercizio di allitterazione ed identità. Questa è la sua priorità poetica.  Se nei revival folk spesso si tende a “museificare” la tradizione, qui invece il dialetto di Basile diventa veicolo di un soggetto collettivo subalterno e una porta aperta alle contaminazioni.

Anche per questa serata speciale dell'Estate Fiorentina a San Salvi, l’ingresso è di 10 euro, la prenotazione vivamente consigliata. Per ulteriori informazioni: info@chille.it - www.chille.it