Città di Firenze
Home > Webzine > ''Noche negra'' di Letizia Fuochi in scena a San Salvi
venerdì 26 aprile 2024

''Noche negra'' di Letizia Fuochi in scena a San Salvi

09-07-2015
Giovedì 9 luglio 2015, alle ore 21.30, riprende la normale programmazione sansalvina firmata Chille. In scena Letizia Fuochi e la sua imperdibile "Noche negra". Sullo sfondo della guerra civile spagnola, la storia di tre donne, un unico destino e una leggenda.
Tre generazioni a confronto: nonna Virtudes, sua nipote Pilar, la fotografa Gerda Taro e la leggenda della ballerina andalusa chiamata Blanca Mariposa che ogni notte danzava sui resti delle città spagnole bombardate per dare coraggio e speranza ai volontari combattenti. Storia e fabula si intrecciano in questo racconto ideato e scritto da Letizia Fuochi con arrangiamenti musicali di Cinzia Blanc, Oretta Giunti, Silvia Poli e la partecipazione di Giovanna Ferri. La vicenda di Gerda Taro diventa il pretesto per riflettere sulla volontà di credere che passione, speranza, coraggio e ingenuità possano ancora trasformare il nostro tempo. E Se "la Verita è solo l'insieme dei sogni della gente disposta a credere al proprio cuore, in questo presente incerto e confuso, - scrive nonna Virtudes - bisogna riaccendere la leggenda: non occorrono le macerie delle bombe per costruire i sogni; che una sacra illusione possa partire dall'ingenua speranza di veder cambiare il mondo come noi per primi avevamo creduto. Spera, credi, lotta per vivere in un mondo più sano e saggio, dove i sogni aprono i cuori e diventano verità".

Anche per questa serata speciale dell'Estate Fiorentina a San Salvi, l’ingresso è di 10 euro, la prenotazione vivamente consigliata. Per ulteriori informazioni: info@chille.it - www.chille.it