Città di Firenze
Home > Webzine > Torna Lugliobambino Festival con un ''Viaggio all'isola del tesoro''
venerdì 19 aprile 2024

Torna Lugliobambino Festival con un ''Viaggio all'isola del tesoro''

08-07-2015
Dall'8 al 21 luglio 2015 torna il "Lugliobambino Festival" con moltissime attività di teatro, circo, animazione e lettura pensati per un'estate a misura di bambino. Il tema di quest’anno è "Viaggio all’isola del tesoro", un volo verso l'Utopia di un "possibile" non ancora realizzato. Una rassegna che nel 2015 supera i confini tradizionali e sbarca a Calenzano, tappa che si aggiunge a quella di Sesto Fiorentino secondo l'idea di inCompliCittà che li lega il comune di Campi Bisenzio con l'obiettivo di mettere in relazione i singoli patrimoni per essere "più ricchi e più forti" uniti.

Organizzato da AttoDue e promosso dalla Regione Toscana, con la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre, il Festival prende il via, Mercoledì 8 Luglio presso la CiviCa Biblioteca con lo spettacolo Le avventure di Pulcino. Il 9 invece presso la Biblioteca Pubblica Ernesto Ragionieri, dalle ore 17.30 è in programma viaggio tra Europa ed Africa, nell'amicizia, una lettura ad alta voce e laboratorio creativo Azur e Asmar.
Dal 13 al 20, Lugliobambino si sposta a Campi Bisenzio presso il parco Iqbal, con animazioni, letture, incontri e teatro. Novità di questa edizione il laboratorio ideato dall'artista Miguel Fabruccini, "Ogni isola ha il suo tesoro", quelli scientifici (curati da Sulle onde della scienza) che affiancheranno i laboratori curati dalle associazioni del territorio.
Nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale l'apertura viene affidata a La guerra dei bottoni, prodotto da BamBam teatro di Verona insieme a Tocatì.

Il 15, Teatro dell’Aquario di Cosenza ci porta "La principessa audace", racconto per musica, parole, pupazzi ed ombre, sulla storia della principessa Russumilillu. Il 16 si presenta la compagnia toscana TeatrOmbria con "Hansel e Gretel", ovvero la trappola perfetta. Il 19 la compagnia Mattioli presenta "La battaglia di Emma", un piccolo viaggio, poetico e divertente, nel mondo del conflitto a uso di piccole donne e piccoli uomini perché siano protagonisti nel futuro di stupefacenti mondi di pace.

La vetrina sull'Europa ospita il 20 luglio la compagnia catalana La Tal con una novità per l'Italia dal titolo "The incredible Box", uno spettacolo di clownerie, una magica scatola che da 150 anni meraviglia il pubblico di tutto il mondo. Magicamente davanti ai nostri occhi vedremo apparire scenografie fantastiche e personaggi bizzarri e stravaganti.
La chiusura del Festival, il 21 di Luglio, è al Teatrodante Carlo Monni, con Nel Mar dei Sargassi di Manola Nifosì;  una storia di Pirati terribili, di mappe del tesoro, di una meta che sembra irraggiungibile. E' il luogo della magia, dell'immaginazione, del sogno, dell'utopia, del possibile non ancora realizzato, poiché “il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni” (Paulo Coelho). E ciascuno possiede una mappa che può condurlo alla ricerca del proprio tesoro. Ma una volta conquistato, non c'è tesoro, tramonto o gemma preziosa, che possa scaldarti il cuore se non hai nessuno con cui condividere la gioia che ti procura, se non hai nessuno che sia testimone di questa gioia.

Informazioni: www.lugliobambino.it

M.V.