Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Orchestre Giovanili: Gioachino Orchestra in concerto alla Loggia dei Lanzi
mercoledì 24 aprile 2024

Festival delle Orchestre Giovanili: Gioachino Orchestra in concerto alla Loggia dei Lanzi

11-07-2015

L’11 luglio alle 20.45 - Loggia dei Lanzi (Piazza della Signoria) – per il Festival delle Orchestre Giovanili sarà la volta della  Gioachino Orchestra (Italia, 30 elementi), giovane orchestra formatasi nel 2012 debuttando al festival Musica&Musica dell’Alta Valle del Metauro. Il successo ha spinto alcuni musicisti e appassionati di musica a costituire l’Associazione Gioachino Orchestra. L’orchestra è oggi formata da circa 30 elementi di età media 15 anni e si è già esibita in diverse città e contesti riscuotendo ovunque ampi consensi e partecipando a importanti manifestazioni. I giovani strumentisti, provenienti dall’intera Provincia di Pesaro e Urbino hanno la preziosa opportunità di “suonare assieme”, maturando la capacità di “ascolto dell’altro”. Il direttore Massimo Sabbatini, diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro, ha al suo attivo una pluriennale attività come violinista, direttore d’orchestra e di coro, ed ha insegnato Esercitazioni Orchestrali e Corali in diversi Conservatori d’Italia. Si esibirà in musiche di L. Boccherini, A. Corelli, O. Respighi e M. Mangani. In programma anche il Quintetto n.5 di Boccherini, brano che occupa un posto fondamentale nella storia della musica entrando nell’olimpo dei brani più celebri della classica. Ascoltandolo si coglie ancora un’eco di un mondo lontano e raramente una danza ha così caratterizzato un epoca come il minuetto. Alla memoria arrivano immediatamente immagini legate al mondo dell’aristocrazia settecentesca, attraverso un cullante e vaporoso ritmo ternario.


Programma:

L. Boccherini Quintetto n. 5 op. 13 (Minuetto)

A. Corelli Concerto n. 9 in fa magg. op. 6. (Preludio:Largo - Allemanda: Allegro - Corrente: Vivace - Gavotta: Allegro - Adagio - Minuetto: Vivace)

O. Respighi Antiche arie e danze per liuto (Terza Suite)

Ignoto Italiana, fine sec. XVI (Andantino)

L.B. Besard Arie di corte (Andante cantabile - Allegretto - Vivace - Lento con grande passione - Allegro vivace -Vivacissimo - Andante cantabile)

Ignoto Siciliana (Andantino)

L. Roncali Passacaglia (Maestoso, Vivace)

M. Mangani Danze di corte, suite per orchestra d’archi (Gagliarda: Allegro moderato - Pavana: Lentamente -Ballata: Moderato - Bourrée: Allegro)

G. Rossini Fantasia da Il Barbiere di Siviglia (Andante - Moderato - Largo - Allegro - Allegro Maestoso - Allegro)

direttore Massimo Sabbatini


Tutti i concerti del festival saranno ad ingresso libero
.
Per ulteriori informazioni: info@florenceyouthfestival.com - www.florenceyouthfestival.com