Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: serata speciale ''Cinemusique -Silent Movies & Live Jazz'' all'Impruneta
giovedì 28 marzo 2024

Pinocchio Jazz: serata speciale ''Cinemusique -Silent Movies & Live Jazz'' all'Impruneta

16-07-2015
Pinocchio Jazz, in collaborazione con la Casa del Popolo di Impruneta (vicolo della Croce 39, Impruneta - Firenze) organizza ''Cinemusique -Silent Movies & Live Jazz'', una serata speciale dedicata al cinema muto e d’artista, d’epoca e contemporaneo e all’improvvisazione.
Ggiovedì 16 luglio 2015, durante l'appuntamento intitolato "Visioni del surreale e d’artista” saranno proiettati una serie di lungometraggi e cortometraggi dei primi del Novecento, girati da registi e artisti dell’avanguardia inizio secolo come René Clair, Fernand Léger, Marcel Duchamp, Man Ray, e lo stralunato e ironico “The Mistery of Leaping Fish”, cortometraggio del 1916 di John Emerson e Christy Cabanne, che narra l’avventura surreale dell’investigatore cocainomane “Coke Ennyday”, interpretato dal mitico Douglas Fairbanks. Il sonoro sarà affidato a noti jazzisti che improvviseranno in modo totalmente estemporaneo sulle immagini, in un continuo e stimolante scambio di suggestioni. Il Live Jazz sarà realizzato a cura di: Dimitri Grechi Espinoza sax/ Emanuele Parrini violino / Stefano Rapicavoli batteria e percusioni.
Lo spettacolo si terrà nella splendida terrazza panoramica della Casa del Popolo di Impruneta, dove sarà allestito un bar e un apericena dalle 20.00 quale preludio al concerto.