Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: OFF Bar il programma della settimana al ''Lago dei Cigni''
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: OFF Bar il programma della settimana al ''Lago dei Cigni''

15-07-2015
Ecco gli eventi in programma dal 15 al 19 luglio 2015 all'Off Bar, lo spazio estivo curato dall'associazione culturale Nothing Inc., nel suggestivo giardino "Lago dei Cigni" alla Fortezza da Basso di Firenze (Viale Filippo Strozzi, 20). Il progetto, che rientra nel gruppo "Effetto Estate" e in "Cultura e impresa" della Confesercenti di Firenze, nasce con l'obiettivo di proporre attività, sempre variegate ed originali, al fine di creare un punto di incontro e di integrazione che valorizzi questo angolo di città: eventi musicali, laboratori artistici, cinema, incontri culturali saranno solo alcuni degli appuntamenti che andranno a comporre il fitto calendario, tutti a ingresso gratuito.

Mercoledì 15
In occasione di Off Cinema si inaugura, con la partecipazione dell'Assessore allo Sport Andrea Vannucci e il regista Filippo Macelloni, la rassegna dedicata al calcio realizzata in collaborazione con Zona Cesarini, blog di storytelling sul calcio. L'iniziativa, un omaggio al gioco più bello del mondo, prevede come prima proiezione, saranno tre in tutto, del falso documentario "Il Mundial dimenticato" di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. Il film, presentato nel 2011 al Festival di Venezia, ricostruisce le vicende dell’ipotetico Campionato mondiale del 1942, mai riconosciuto dagli organi ufficiali dello sport e rimasto per decenni avvolto nella leggenda senza che se ne conoscesse il vincitore. Il ritrovamento di uno scheletro con la macchina da presa, in mezzo ai dinosauri fossili della Patagonia argentina, fornisce la tessera mancante per ricomporre finalmente il mosaico disperso del Mundial dimenticato. Ore 21.30

Giovedì 16
Alle ore 19 un nuovo appuntamento con Oxfam Italia. In questo incontro si parlerà con Ludovica Socci, Bid development officer Oxfam Italia, sulla situazione Israele – Palestina. La popolazione palestinese è sottoposta a una pesante restrizione della mobilità e dell’accesso alle risorse come terra e acqua, dovuta alla presenza di numerosi insediamenti israeliani e al muro di separazione. Il 40% della popolazione è priva di accesso all’acqua potabile. Nei 360 kmq della striscia di Gaza vivono circa 1,4 milioni di persone, di cui più della metà sono bambini.
Alle ore 21 una serata per tutti gli amanti dello swing. In collaborazione con Lindy Hop in Florence balleremo con i ritmi hot jazz, Dixieland, old rhythm 'n' blues di Doctor Swing djset.

Venerdì 17
In occasione del tour di lancio del primo disco "Allegro ma non troppo", sul palco dell'Off Bar arriva il jazz - swing della Fascia del Cotone. Nata nel 2009 un gruppo di amici classe: Emanuele Tegas (voce, chitarra ritmica ed armonica), Alessandro Pieroni (piano), Giuseppe Alberti (tromba), Matteo Mazzoli (basso). Dopo qualche tempo entra nella band anche Lorenzo Bagnoli (chitarra solista) e Guido Gherardini (sax), ed in fine Alessio Brotini (batteria). Nel 2011 il gruppo inizia ad allargare il repertorio abbracciando lo swing anni '30 delle big band della grande mela d'oltreoceano, stringendo forte la mano al gipsy jazz di stampo manouche, toccando la chitarra alla maniera dei mariachi, ogni tanto a fare qualche tiro di reggae... Per arrivare ad un risultato che non è un punto d'arrivo ma una continua ricerca! 

Sabato 18
Sul palco dell'Off Bar arriva il little Rock dei Nothing for Breakfast, il gruppo nato dall'amicizia e dalla passione per la musica di Jonathan, Samuele, Marco e Francesco, definiscono il loro stile rockadelic

Domenica 19
Torna Undisputed Cuts, il progetto creato da Herve, Marco e Emanuele, questa settimana porta in consolle i djset di Dukwa e Zakk. Ore 21.30.


Off Bar – Lago dei Cigni è anche social: i programmi delle serate saranno infatti costantemente aggiornati sul canale Facebook: https://www.facebook.com/off.bar?fref=ts  

Per ulteriori informazioni: info@offbar.it  

M.V.