Città di Firenze
Home > Webzine > #musicastradafestival15: Frankie Chavez tra i protagonisti della 16esima edizione
sabato 20 aprile 2024

#musicastradafestival15: Frankie Chavez tra i protagonisti della 16esima edizione

15-07-2015
Note e foto, sono i protagonisti indiscussi del Musicastrada Festival 2015. Il tour ormai diventato un appuntamento fisso dell'estate toscana torna, dal 15 luglio al 18 agosto 2015, per coinvolgere il pubblico in un avventuroso viaggio a tempo di musica alla scoperta dei borghi più suggestivi e meno noti della Regione.
Ad accompagnare gli avventurieri, tappa dopo tappa, sono artisti provenienti da America, Cile, Inghilterra, Albania, Portogallo, Tunisia, Francia e naturalmente Italia, che si esibiscono in scenari mozzafiato gratuitamente. Moltissime le attività in cartellone previste per la 16esima edizione: 15 location, 15 live, un workshop ed una mostra a ingresso libero.
Il taglio del nastro, il 15 luglio a Capannoli, spetta ai "Piaceri Proletari" con il loro Swing Raccattato, mentre i Morwenna Lasko & Jay Pun e Roberto Angelini con il suo "Solo Live 2.0" feat. Fabio Rondanini and Mr Coffe, conquistano il palco il 21 e 22 luglio, rispettivamente a Castelfranco di Sotto e Calcinaia. Moltissimi sono i concerti in provincia di Pisa, tra i nomi attesi non possiamo dimenticare, Alexia Coley che con "Keep The Faith" tour che fa tappa a San Casciano il 26 luglio, Frankie Chavez che presenta il suo nuovo disco "Heart & Spine" il 30 luglio a Pontedera e il Trio Tesi Geri Carboni che anima la serata del 2 agosto.

La formazione di artisti non si esaurisce quì e continua con Luca Ciarla con "Fiddler in The Loop", la Baro Drom Orkestar, i Note Noire 4tet, i Sacri Cuori, Fabrizio Pocci e il Laboratorio per chiudersi il 18 agosto con il live della Fanfara Station feat. Ghiaccioli & Branzini. Anche il centro di Tavernuzze (in provincia di Firenze) viene coinvolto nelle magiche note con due appuntamenti da non perdere. Il 21 luglio ospita i Forró Miór pronto a farsi trascinare dal loro ritmo brasiliano che partendo dai classici Luiz Gonzaga, Gilberto Gil e inediti sta conquistato tutta Europa. Il 28 luglio largo spazio a "musica nomade per il riscatto della terra", il progetto della cantautrice cilena Paz Quintana, arrangiatrice e polistrumentista, che dopo aver vagato per il mondo alla ricerca delle atmosfere popolari le ripropone al pubblico toscano.

#musicastradafestival15, nasce come un contenitore per promuovere il talento di musicisti, ma nel tempo, pur antenendo il proprio legame con la musica, si è aperto per accogliere nuovi linguaggi espressivi. La rassegna celebra il suo sedicesimo attraverso il potere suggestivo delle immagini. Pino Ninfa si mette in "in viaggio con la musica"; questo il titolo dello workshop teorico e pratico che lo vede protagonista. Il maestro guida la classe in un cammino in cui la parte documentativa si affianca all'immagine, per cercare di superare il limite della rappresentazione di un evento.

"Let us make guns shoot candies" invece è la mostra ideata da Veronica Croccia sui bambini siriani rifugiati in Giordania. Sguardo dopo sguardo, è il suo obbiettivo a guidarci all'interno degli accampamenti vicini al confine con la Siria e nel campo profughi di Za'atari in Giordania per " mostrare a voi quello che la mia macchina fotografica ha catturato durante quei giorni, immagini filtrate attraverso i miei occhi e il mio cuore. Un qualcosa di forte si è acceso in me in quei luoghi, qualcosa di reale, puro, innocente, frammisto a profonda commozione e rispetto per chi, pur avendo perduto tutto, ha ancora la forza per ridere e il coraggio di sperare".

La rassegna inizia al tramonto con gli Aperistrada, un momento di condivisione che precede i concerti, nato per attivare la vista, l'udito, l'olfatto, il tatto, il gusto. I 5 sensi che si muovo tra le terre alla scoperta di scorci, odori, suoni e piatti tipici a buon prezzo. La festa dopo i live continua con il Dopostrada in piazza con le playlist selezionate dagli stessi artisti saliti sul palco e la possibilità di conoscerli meglio.

Si conferma la Dodicesima edizione del Concorso Fotografico internazionale, dedicato ai fotoamatori con la collaborazione del Circolo Culturale Fotografico "La Fototeca" e della FIAF. Il tema è rappresentare "La Musica", non solo l'artista ma anche il pubblico, un ballo, uno strumento, l’allestimento di uno spettacolo. Tutti posso partecipare fino al 30 settembre.

Il Musicastrada Festival, aderisce al progetto "Toscana Musiche", patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pisa da enti privati e Comuni fra Provincia d Livorno, Grosseto e Firenze. Nel 2015 si riconferma  una rassegna unica in Italia, atta a valorizzare la cultura, il turismo, il commercio e l'economia; la sola che anima le piazze e fa vivere i musicisti prima, durante e dopo.

Per informazioni visita: www.musicastrada.it 

di Martina Viviani