Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Il bebop di Giovanni Falzone chiude l’11/mo Girone Jazz
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: Il bebop di Giovanni Falzone chiude l’11/mo Girone Jazz

15-07-2015

Sarà tutto dedicato al bebop l’ultimo appuntamento dell’undicesimo Girone Jazz, “Re-born… Re-bop”, che sarà in programma al Circolo Arci Il Girone (via Aretina 24) mercoledì 15 luglio alle ore 21.30. Una nuova produzione pensata per la rassegna musicale di esplorazione dei territori del jazz e affini, che sarà interpretata dal quartetto formato dal trombettista Giovanni Falzone, dal sassofonista Daniele Malvisi, dal contrabbassista Guido Zorn e dal batterista Paolo Corsi. L’intento è quello di celebrare quel particolare momento storico a cavallo tra gli anni ‘40 e ‘50 in cui, con l’affermazione del bop, il jazz cessò di essere musica di intrattenimento e divenne opera d’arte.

In scaletta celebri reinterpretazioni melodiche, tipiche del bop dei suoi fondatori, come Charlie Parker e Dizzy Gillespie, si alterneranno ai primi esempi di hard bop di Bud Powell e a qualche omaggio del tutto originale, per una formazione scarna ed essenziale, ma densa di interplay ed energia propulsiva. Sarà un viaggio attraverso un periodo storico che ancora oggi non manca di sorprendere e che costituisce lo scheletro e la base di ogni musicista di jazz. L’iniziativa è a cura di Nem – Nuovi Eventi Musicali.

“Re-born… Re-bop è un lavoro creato appositamente per il Girone Jazz – raccontano gli organizzatori – che ha l’obiettivo di mostrare quanto la rivoluzione bebop abbia influenzato tutta la produzione musicale successiva. Proporremo alcuni omaggi ai grandi nomi del genere, come Bud Powell e Miles Davis, ma anche rivisitazioni e brani originali composti facendo nostra la poetica del bop”.

Per ulteriori informazioni: www.nuovieventimusicali.it - info@nuovieventimusicali.it