Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le otto stagioni'' di Vivaldi e Piazzolla - Direttore e violino solista Domenico Nordio al Bargello
giovedì 25 aprile 2024

''Le otto stagioni'' di Vivaldi e Piazzolla - Direttore e violino solista Domenico Nordio al Bargello

16-07-2015

Le stagioni “viste” da due compositori distanti quasi tre secoli e migliaia di chilometri. Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla vollero ritrarre in musica l'eterno ciclo delle stagioni. Il primo osservandole nei riflessi barocchi della Laguna veneziana, l'altro sorprendendole sulle increspature del Rio de la Plata, in quei bassifondi di Buenos Aires dove palpita il ritmo del tango.
Due mondi che si intrecciano giovedì 16 luglio al Museo del Bargello di Firenze (ore 21 – biglietto 15 euro) per il secondo concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina della rassegna “Musica al Bargello”, per l'Estate Fiorentina 2015.

La serata è impreziosita dalla partecipazione straordinaria di Domenico Nordio, per l’occasione nel duplice ruolo di direttore e violino solista. Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, ex enfant prodige, Domenico Nordio è tra i musicisti italiani più apprezzati a livello internazionale. A soli 17 anni si è aggiudicato il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli (con Yehudi Menuhin presidente di giuria). Le affermazioni ai concorsi "Thibaud" di Parigi, "Luis Sigall" di Viña del Mar e "Eurovision Young Musicians" di Amsterdam ne hanno consacrato il talento.

Programma concerto
Antonio Vivaldi – Le quattro stagioni
Astor Piazzolla - Las cuatro estaciones porteñas

Informazioni e prenotazioni: www.orcafi.it - info@orcafi.it