Città di Firenze
Home > Webzine > Italian Brass Week: Firenze capitale della musica con il Festival Internazionale degli Ottoni
sabato 20 aprile 2024

Italian Brass Week: Firenze capitale della musica con il Festival Internazionale degli Ottoni

19-07-2015
Eccellenza musicale, internazionalità e scambio culturale in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: arriva, per la prima volta a Firenze, "Italian Brass Week", il Festival Internazionale degli Ottoni giunto alla 16a edizione e che si svolgerà dal 19 al 26 luglio nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2015.

Sempre con la direzione artistica di Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, "Italian Brass Week" mostrerà una Firenze inedita: per un'intera settimana sarà infatti la capitale mondiale della musica per ottoni, coinvolgendo cittadini e turisti in un mondo artistico fatto di emozioni, note, intrecci culturali e musicali.
Cornisti, trombettisti, trombonisti e tubisti provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento a Firenze per questa attesa kermesse di concerti, convegni e masterclasses che hanno reso "Italian Brass Week" una delle manifestazioni di più alto livello sia didattico che concertistico nel panorama mondiale degli Ottoni.

"È senza dubbio uno degli eventi topici dell'Estate Fiorentina e quello dal sapore maggiormente internazionale - ha dichiarato Tommaso Sacchi - perchè attraverso didattica, concerti e convegni porterà la grande musica vicino al pubblico di tutto il mondo".
Riunendo migliaia di giovani provenienti da 32 diversi Paesi, "Italian Brass Week" rappresenta una tappa ambita nel loro percorso formativo: da ben 15 anni, infatti, la manifestazione persegue l'obiettivo di portare in Italia giovani talenti di tutto il mondo per formarli e valorizzarli, dando loro l'opportunità di partecipare a un evento internazionale e di perfezionarsi a fianco dei più grandi musicisti al mondo. I migliori giovani, inoltre, vinceranno delle borse di studio messe a disposizione da A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali e Autonome) come riconoscimento del loro talento.

La decisione di portare "Italian Brass Week" per la prima volta a Firenze risponde al carattere di internazionalità del Festival stesso: riconosciuta da tutto il mondo come perla culturale votata all'accoglienza, la città è da sempre luogo di incontro tra storie diverse, tra presente e passato, capace di stimolare proficui scambi culturali proiettati verso il futuro.
Imporante, inoltre, l'impatto che può produrre sul turismo cittadino, come sottolineato dall'assessore allo sviluppo economico e al turismo Giovanni Bettarini: "Dobbiamo investire sempre più sul turismo culturale: Firenze deve essere una città bella da vivere, ma anche una città dove poter tornare per gli eventi di qualità che offre - e ha proseguito - Questo significa proporre eventi del livello artistico di Italian Brass Week, capaci di moltiplicare il valore stesso della nostra città".

Molte delle attività del Festival si svolgeranno all'interno del Teatro dell'Opera, importante partnership già collaudata lo scorso anno e che metterà a disposizione i suoi spazi per masterclasses e concerti dei vari ensemble: è proprio la sua eccezionale partecipazione ad essere considerata dall'assessore Sacchi come uno dei valori aggiunti , perchè "permetterà ai protagonisti dell'Opera di portare la grande musica fuori dal teatro, verso la città".
Oltre al Teatro dell'Opera, la settimana del Festival avrà come palcoscenici altri splendidi luoghi fiorentini: Chiesa della Santissima Annunziata, Museo Stibbert, Palazzo Medici Riccardi, Piazza Santo Spirito, l'arengario di Piazza Signoria fino ad arrivare alle rive dell'Arno.
Evento clou della settimana sarà proprio quello di venerdì 24 luglio sul Ponte Vecchio con un concerto unico nel suo genere, "Water Music for Life": a partire dalle 20.00, al calar della sera, quindici artisti dell'Italian Brass Week Ensemble saliranno su quattro barche storiche dei Renaioli Fiorentini per esibirsi in una regata musicale di fronte al Ponte Vecchio con la direzione del maestro Dale Clevenger. Un evento che celebra la sinergia tra acqua e musica, ideata dal direttore artistico Luca Benucci, avvalendosi della composizione "Water Music" del musicista tedesco Haendel, che già era stata eseguita nel Settecento sul fiume Tamigi per volere del Re Giorgio I d'Inghilterra.

L'Italian Brass Week si aprirà ufficialmente domenica 19 luglio alle ore 20.30 al Teatro dell'Opera con il concerto inaugurale eseguito dagli Ottoni dell'Orchestra del Maggio Musicale in un viaggio che reinterpretà i classici del melodramma in chiave inedita: le opere di Verdi, Rossini o Puccini si incroceranno con nuovi ritmi, brasiliani, cubani, francesi o newyorkesi, celebrando anche i centenari della nascita di Frank Sinatra e Edith Piaf.
Lunedì 20 luglio nella Basilica della Santissima Annunziata appuntamento con "Gli Ottoni nel Barocco" per ascoltare, tra le altre, musiche di Bach, Marcello e Vivaldi; si prosegue martedì 21 luglio con "Virtuosi all'Opera" nella splendida cornice del Museo Stibbert.
Mercoledì 22 luglio palcoscenico della kermesse sarà Palazzo Medici Riccardi con "Arnold Jacobs Tribute", un concerto per il centenario della nascita del grande tubista americano eseguito da tutte le Brass Band del Festival; giovedì 23 luglio appuntamento in Piazza Santo Spirito con "Brass & Wine in una notte di mezza estate", una grande serata diretta da Luca Benucci che attraverserà i generi musicali più vari, dalla classica al jazz, dall'etnica allo swing (e con incursioni di artisti come Santana e Queen) in un vero e proprio happening eno-musical-gastronomico.
Culmine dell'internazionalità del Festival sarà l'United Brass Ensemble, evento in prima assoluta sabato 25 luglio nell'arengario di Piazza Signoria: una grande formazione di allievi e docenti diretti dalla leggenda della Tuba Roger Bobo, sarà voce al "Concert for Peace" a favore di Unicef.
Il concerto di chiusura si terrà domenica 26 luglio alle ore 20.30 al Teatro dell'Opera, con protagonisti gli Ottoni e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.

Il Festival, organizzato dall'Associazione culturale "La Settima Musa" di Firenze, ha il patrocinio del Comune di Firenze, di Città Metropolitana, della Regione Toscana ed è stato inserito nel cartellone dell'Estate Fiorentina; numerose ed eccezionali le partnership che si sono attivate, come con UNESCO, UNICEF, A.N.B.I.M.A e Publiacqua Spa.

Per conoscere nel dettaglio tutta la programmazione: www.italianbrass.com

di Alessandra Toni