Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ti racconto una storia'' dei Chille de la balanza alle Terme Romane di Fiesole
giovedì 25 aprile 2024

''Ti racconto una storia'' dei Chille de la balanza alle Terme Romane di Fiesole

21-07-2015
Martedì 21 e mercoledì 22 luglio, alle ore 21.30, alle Terme Romane di Fiesole (Firenze) la compagnia Chille de la balanza presenterà "Ti racconto una storia - Le cave di Montececeri" con in scena Marco Bianchini e Monica Fabbri. Lo spettacolo è una divertente narrazione tra leggende e storie di vita: quella del primo tentativo di volo fatto da Leonardo da Vinci e quella di Enrico Papini, l’ultimo scalpellino delle cave di Montececeri recentemente scomparso.
Siamo nel 1506: dopo una breve rincorsa sulle pendici del Montececeri, un uomo con una strana attrezzatura sulle spalle si getta nel vuoto, ma non cade. Vola. Vola e plana dolcemente sulla valle, verso Firenze. "Il primo grande uccello effettuerà il primo volo lanciandosi dalla cima del Montececeri": con queste parole Leonardo da Vinci decise di battezzare la macchina volante, alla cui guida c'era un certo Tommaso Masini, chiamato Zoroastro da Peretola!

"Ti racconto una storia" è anche l'affettuoso omaggio allo scalpellino Enrico Papini e alla sua ironia folgorante: "Nella pietra c'è il verso per lavorarla, il controverso, la scaglia, se no tu fai tutte buche! Se un tu conosci il verso, un lo spacchi il sasso, tu puoi stare un giorno a spaccalla, un si spacca....mentre io li do du colpi e fa trac! E quando s'era ragazzi mi padre mi dava un sasso, un martello un ferro e io battevo, mi segnava una pietra, mi diceva .questa traccia tu la devi fare piana eh, e io dovevo farla piana e finchè un la facevo piana un si doveva smettere... oggi, domani, domani l'altro, la doveva  venire piana (…) finchè un la facevi dritta tu battevi, e lì si imparava; se hai passione di farlo tu lo fai, se no un fai niente!"

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: telefono 055 6236195 o mail info@chille.it
Per maggiori info: www.chille.it

AT