Città di Firenze
Home > Webzine > ICLAB: artisti da tutto il mondo a Firenze per Expo 2015
giovedì 28 marzo 2024

ICLAB: artisti da tutto il mondo a Firenze per Expo 2015

10-09-2015
Un incontro fra artisti di tutto il mondo in occasione di Expo 2015. L'importante manifestazione si svolgerà dal 10 al 25 settembre 2015 e vedrà incontrarsi a Firenze pittori e scultori, provenienti da varie nazioni. Ciascuno di loro sarà presente con una o più opere di pittura, scultura, fotografia, arti orafe.
L'evento si terrà nella sede dell'ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory) in viale Guidoni 103, a Firenze, location del Centro Congressi al Duomo che ha già ospitato importanti mostre d'arte, workshop, eventi e incontri a vocazione internazionale. Qui saranno esposti circa 200 lavori eseguiti con le più svariate tecniche e dai contenuti diversi, in modo da comporre un vero e proprio caleidoscopio capace di "raccontare" al visitatore i fermenti dell'arte contemporanea sotto le più diverse latitudini. La manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Toscana ed è stata inserita nel calendario di Expo 2015, è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dall'Associazione Toscana Cultura, che da tempo opera nel mondo dell'arte per la promozione e la divulgazione non solo delle arti visive ma anche della cultura in generale.
Per tutta la durata dell'evento, nella sede dell'ICLAB si susseguiranno concerti, pomeriggi di poesia, presentazioni di libri, incontri con gli artisti che espongono e con numerosi artisti stranieri che hanno scelto la Toscana quale terra d’adozione nel segno del "buon vivere". Ogni giornata sarà articolata in una particolare scansione oraria, che vedrà susseguirsi, dalle ore 17 fino alle 22, tanti appuntamenti articolati intorno a precisi nuclei tematici: poesia, incontri e dibattiti con personalità di spicco della cultura, musica e gastronomia, proiezione di cortometraggi e documentari. Il tutto sempre all'insegna dell'incontro e del confronto fra culture e Paesi diversi.

Per informazioni: www.iclab.info 

M.V.