Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Orchestre Giovanili: il coro Le Chant de Thau nella Chiesa di Ognissanti
venerdì 29 marzo 2024

Festival delle Orchestre Giovanili: il coro Le Chant de Thau nella Chiesa di Ognissanti

23-07-2015
Giovedì 23 luglio alle ore 21.15 presso la Chiesa di Ognissanti andrà in scena un nuovo appuntamento del Festival delle Orchestre Giovanili che da 17 anni porta a Firenze giovani musicisti da tutto il mondo, dando loro la possibilità di partecipare a grandi momenti musicali e di testimoniare l'importanza della musica come strumento di aggregazione e confronto.

Protagonista della serata sarà il coro Le Chant de Thau, nato nel 2007 dall'amore per il canto corale condiviso dai suoi sessanta membri e dall'appassionato direttore Antoine Alleman. Il suo scopo è quello di avvicinare al canto corale più persone possibile, anche senza approfondite conoscenze musicali, affrontando un ampio repertorio che va da quello tradizionale di tutto il mondo alla musica rinascimentale: l'obiettivo è sia quello di mantenere alta l’esigenza di qualità musicale, che di coltivare momenti di convivialità e amicizia tra i partecipanti.
Affiancato da musicisti professionisti e solisti di fama internazionale, il coro ha ampliato il proprio repertorio con il Canto General, i Carmina Burana, i cori d'opera e la musica delle Ande. Tra gli altri spiccano nel loro repertorio la "Misa Criolla" e "Misa por un Continente " eseguite con l’Ensemble Solamento, canzoni del repertorio francese contemporaneo come Brassens, Brel, canti sacri dei grandi compositori classici, inni tradizionali e canti gospel.

Di seguito il programma del concerto:

Canto general (Neruda - Théodorakis): America
Misa criolla: sanctus
Misa por un continente: gloria
Fauré: sanctus, extrait du requiem
Mozart: Ave verum
Haendel: Alleluia, extrait du messie

Come per gli altri appuntamenti del Festival, anche questo concerto è ad ingresso libero.
Per maggiori info: info@florenceyouthfestival.com  www.florenceyouthfestival.com

AT