Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Arte Sacra di Firenze: si conclude il primo corso di scultura per non vedenti
giovedì 25 aprile 2024

Scuola di Arte Sacra di Firenze: si conclude il primo corso di scultura per non vedenti

25-07-2015
Ci sarà anche la vicesindaco di Firenze Cristina Giachi sabato 25 luglio alle ore 10,30 alla consegna dei diplomi per i 13 artisti non vedenti che hanno partecipato al primo corso di scultura a loro dedicato.

Nella sede delle Pavoniere alle Cascine (via della Catena 4) un'iniziativa organizzata dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze che ha riscontrato un successo inatteso in termini numerici, con tante candidature arrivate da tutta Italia e dall'estero, ma anche come entusiasmo e risultati artistici. Le opere realizzate in queste due settimane di corso infatti saranno esposte all'Expo di Milano dal 15 al 30 settembre, grazie al supporto della Regione Toscana.

I 13 artisti sono stati seguiti da 4 scultori professionisti: il maestro Marco Augusto Duenas, scultore spagnolo e direttore del corso; lo scultore Fernando Cidoncha (ex allievo della Sacred Art School e oggi docente di scultura); Marino Ceccarelli; Nicola Hornaecker, con esperienza di docenza per non vedenti.

Andrea Bianco , scultore non vedente di Bolzano ideatore del corso, ha facilitato il rapporto dei docenti con gli allievi.

Al loro fianco hanno lavorato 13 tutor volontari, studenti della Scuola di Arte Sacra e altri 17 volontari per i servizi necessari agli allievi del corso. In tutto sono state svolte 70 ore di insegnamento che per i 13 artisti selezionati sono state gratuite, con vitto, alloggio, spostamenti, materiale didattico grazie al sostegno di partner pubblici e privati.

In particolare,hanno contribuito il Comune di Firenze, l'Ente Cassa di Risparmio, la ditta Berni, il Rotary club Firenze.
L'associazione Art@ltro e la ditta Pemart di Carrara hanno collaborato allo sviluppo del corso. L'Unione italiana Ciechi e l'Unitalsi hanno facilitato gli spostamenti degli artisti mettendo a disposizione i loro pulmini con autisti volontari. La ditta Gilberto Saldini ha fornito l'attrezzatura artistica per la lavorazione dell'argilla.

Gli allievi di questo speciale corso hanno anche seguito un laboratorio dal titolo “Luce dal sepolcro, la Sacra Sindone” con la professoressa Emanuela Marinelli, sindonologa, e la prof. Monica Michelotti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. Hanno visitato il Museo del Bargello e la Galleria degli Uffizi con la possibilità di “osservare con il tatto” alcune delle opere d'arte presenti.Hanno anche ricevuto l'accoglienza della Scuola di Musica di Fiesole con un concerto del quartetto per archi TAAG.

Alla consegna dei diplomi saranno presenti anche la presidente della Scuola di Arte Sacra Stefania Fuscagni e del vicepresidente Paolo Blasi.


Per ogni informazione:

Sacred Art School Firenze Onlus: www.sas-f.com - info@sacredartschool.com