Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: la newyorkese Peridance Dance Company al Bargello
martedì 23 aprile 2024

Florence Dance Festival: la newyorkese Peridance Dance Company al Bargello

28-07-2015
Martedì 28 luglio, alle ore 21.30, nel Cortile del Museo del Bargello prosegue la 26a edizione del "Florence Dance Festival" nell'ambito dell'Estate al Bargello 2015 per l'Estate Fioretina con protagonista la compagnia Peridance Contemporary Dance Company di New York.

La compagnia è stata fondata nel 1984 da Igal Perry come naturale conseguenza del Peridance Capezio Center, scuola professionale di culto a New York in cui si studiano e si perfezionano tecniche di balletto classico, modern dance, coreografia, repertorio, punte ecc...; debutta nel 1985 nella Grande Mela e nel luglio dello stesso anno realizza la sua prima tournée proprio in Italia, ospite di Maggio Musicale Festival e di Vignale Danza.
Per la 26a edizione del Florence Dance Festival la formazione newyorkese presenterà quattro lavori, in collaborazione con il Consolato Americano a Firenze, legati dal filo rosso della musicalità e dell'eleganza formale, ma diversi per approccio stilistico e coreografico.

In prima nazionale "Thundering Silence" con le coreografie di Igal Perry che, ispirato dal silenzio della musica "udibile", muove i ballerini in una rete di estremi oscillanti, evidenziando le differenze e le massime correlazioni tra il volume e il suo contrario, ovvero il silenzio.
A firmare la seconda coreografia è Manuel Vignoulle che per la prima volta presenta un  proprio lavoro in Italia, "Crazy...Crazy Love!!!" per il quale si è ispirato a canzoni romantiche degli anni '50 e '60 giocando con alcuni soggetti legati all’amore: la seduzione, la passione, la follia, la cecità, la dipendenza.
"Gestures" è il lavoro di Macia Del Prete, anche lei per la prima volta in Italia, dove il balletto e il suo vocabolario si basano sull'osservazione dei gesti umani più efficaci per esprimere idee complesse e astratte, sentimenti, stati emotivi e atteggiamenti.
Infine "Evermore" coreografato da Dwight Rhoden, recentemente definito dal New York Times come "uno dei coreografi più ricercati del momento", che unisce il suo stile coreografico atletico, virtuosistico e dinamico con il talento dei ballerini della Peridance Contemporary Dance Company.

Per maggiori info: www.florencedancefestival.org

AT