Città di Firenze
Home > Webzine > Intercity Festival Odissea 2015 al Teatro della Limonaia di Sesto
venerdì 29 marzo 2024

Intercity Festival Odissea 2015 al Teatro della Limonaia di Sesto

25-09-2015
Dal 25 settembre al 31 ottobre 2015 tornerà l'Intercity Festival al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. L'idea che starà alla base dell'edizione 2015, la 28esima per la rassegna che unisce teatro, letture, incontri, mostre e workshop sarà un viaggio infinito e tormentoso: l'odissea. E' proprio questo il filo di Arianna che ci guida dentro il labirinto dell'anima dei singoli spettacoli. Ospiti d'onore saranno i "Meeting the Odyssey", singolare progetto europeo artistico e sociale itinerante che parte dal Mar Baltico per arrivare nel Mar Mediterraneo. Ogni estate dal 2014 talenti provenienti da diversi Paesi europei navigano insieme a bordo del veliero Hoppet, portando pièce teatrali e workshop in tutta Europa. Il progetto mescola elementi dell'Odissea, tematiche europee attuali e storie raccolte attraverso lo scambio con le popolazioni locali. Due le produzioni con cui si presentano a Sesto Fiorentino. La prima, dal 25 al 27 settembre è "Nausicàa, io sono", una produzione firmata Cada Die Teatro e diretta da Giancarlo Biffi.
Il palco centrale invece di questa 28° edizione di Intercity sarà riservato al Québec. Intercity riproporrà, a più di venti anni dal suo debutto, "Le cognate" di Michel Tremblay per la regia di Barbara Nativi che nasce infatti dal lontano Intercity Montreal, un cult, record sia di incassi che di gradimento del pubblico e della critica. Cogliendo l'occasione dei 10 anni dalla scomparsa della sua creatrice, nascerà anche un nuovo lo spettacolo che debutterà alla fine di settembre al Teatro Puccini (30 settembre, 1,2,3,4 ottobre). Lo spettacolo sarà curato da Dimitri Milopulos con un cast nuovo: Stefania Stefanin, Ludovica Fazio, Rosanna Gentili, Luisa Cattaneo, Silvia Frasson, Diletta Oculisti, Silvia Guidi, Monica Bauco, Annamaria Guerrini, Marcella Ermini, Caterina Tiossi, Vania Rotondi, Rossella Chirulli, Giada Secchi, Greta Milopulos e Gabriele Ughi nel ruolo di Johnny e le musiche di Marco Baraldi. Uno spettacolo veramente comico che racconterà una grande tragedia umana. Quindici "maschere" che racconteranno la storia del Québec fine anni '60, ma parleranno benissimo di miserie ancora attuali. 
Nel foyer del teatro vi aspetterà una piccola mostra fotografica dedicata alle più importanti (storicamente) produzioni dello spettacolo in giro per il mondo con l'aiuto di Michel Tremblay; parallelamente sarà esposto per l'occasione il modellino di scena originale dello spettacolo.
Inoltre la struttura ha arricchirà la programmazione con tre importanti workshop nei mesi di agosto e settembre. Il primo (31 agosto – 12 settembre) organizzato da Cantiere Obraz verrà tenuto da ANATOLIJ VASILIEV, massimo esponente della pedagogia e della regia teatrale mondiale. Il seminario sarà finalizzato all'acquisizione, da parte degli attori, della tecnica degli Etudes e prevedrà un approfondito lavoro di analisi attoriale di testi della drammaturgia classica e contemporanea. Il secondo, all'interno del progetto europeo Meeting the Odyssey sarà a cura di Caterina Poggesi/Fosca, si svolgerà negli spazi di Armunia dal 18 al 23 settembre e sarà finalizzato alla realizzazione di un istant performance che sarà presentata al Porto Cala de Medici il 23 settembre. Il terzo, sempre all'interno del progetto europeo, sarà a cura della regista e direttrice artistica della Skorohod Venue di San Pietroburgo (RUS) Tanya Priyatkina in collaborazione con Ilaria Fontanelli (Fosca) dal 21 al 27 settembre.

Per informazioni: www.teatrodellalimonaia.it

M.V.