Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2015: ''Passeggiando a Loro Ciuffenna'' con i Chille
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina 2015: ''Passeggiando a Loro Ciuffenna'' con i Chille

22-08-2015
Sabato 22 agosto alle ore 17.00, davanti al Museo Venturi di Loro Ciuffenna (Piazza Giacomo Matteotti), la compagnia teatrale Chille de la balanza presenta "Io sono un uomo…non sono un artista. Passeggiata patrimoniale nei luoghi di Venturino Venturi" in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna, il Museo Venturi e la Regione Toscana. I Chille de la balanza, nell'anno di Expo 2015, hanno pensato nella loro Estate fiorentina a San Salvi di rendere omaggio a uno dei simboli Italiani, Pinocchio, celebrando con un evento itinerante e divertente l'estro di Venturino Venturi, l'artista che lo ha reinventato.
Lucia Fiaschi, Claudio Ascoli e Roxana Iftime vi guideranno in una passeggiata bilingue della durata di 90 minuti tra le meraviglie nascoste del magnifico borgo medievale a soli 40 minuti da Firenze. Un occasione per il pubblico di conoscere la vita sul fiume, l'antico mulino ed infine entrare nel museo Venturino Venturi e nella Casa Venturi, dove oltre agli oggetti poter conoscere direttamente dalla nipote dell'artista alcuni aneddoti sulla sua vita.
Un percorso di parole itinerante che ruota intorno all'arte di Venturini per aprirsi alla scoperta dei luoghi (il fiume, il vecchio mulino, la ferriera) e del cibo di questa terra che rientra tra i Cento borghi d'Italia più belli.
"Passeggiando a Loro Ciuffenna" è infatti una Passeggiata patrimoniale, così come definita con precisione dalla Convenzione di Faro, siglata dal Consiglio d'Europa in Portogallo nell'ottobre del 2005. Ha "come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini e i turisti, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano o che vengono a visitare; ed in particolare del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo "patrimonio", tanto per la sua portata storica, quanto per le attività attuali. E' uno strumento che interpreta in senso pieno il concetto di diritto al patrimonio culturale: la comunità la usa per testimoniare la propria appartenenza al territorio in cui abita e i visitatori, attraverso di essa, possono arricchire la propria conoscenza e capacità di interpretazione delle dimensioni storiche, sociali e culturali del territorio e delle città".
La Passeggiata, proposta in edizione bilingue italiano-inglese con il racconto in inglese a cura di Roxana Iftime, costa solo 10 €: nel biglietto sono compresi l'ingresso e la visita al Museo, e il rinfresco finale a Casa Venturi.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: 055 6236195 - info@chille.it  - www.chille.it 

M.V.