Città di Firenze
Home > Webzine > ''Garrincha Loves Firenze'', concerto all'Anfiteatro delle Cascine
venerdì 29 marzo 2024

''Garrincha Loves Firenze'', concerto all'Anfiteatro delle Cascine

12-09-2015
"Garrincha Loves Firenze" è un festival itinerante che sabato 12 settembre arriva in Città con Lo Stato Sociale, l'Orso, Costa!, Teppa Bros, I Camillas e La Rappresentante Di Lista. A ospitare la festa in musica dalle ore 20.00 è una location d'eccezione, vera protagonista dell'Estate Fiorentina 2015, l'Anfiteatro delle Cascine."Garrincha Loves" dal 2012 porta le band Garrincha Dischi in giro per l'Italia. Sono delle vere e proprie riunioni di famiglia, per l'appunto quella dell'etichetta bolognese, nella quale gli artisti oltre ai loro concerti ha l'opportunità di dar vita a collaborazioni ed ospitate uniche ed estemporanee. Con i questi eventi tutte le band fanno una esplicita dichiarazione d'amore alle città che li ospitano, alla loro gente ed a quel pubblico che continua a dimostrargli sempre più affetto.
Il festival ha già toccato in passato Torino, Bologna, Firenze, Roma, Vicenza, Milano, Genova, Padova e Bari collaborando sempre con realtà importanti quali lo Sherwood Festival ed il Biografilm Festival. Quest’anno oltre alla conferma con Sherwood sarà la volta di Radio Onda D’Urto a Brescia e dell’Ifest a Roma. Poi la carovana tornerà in Puglia e altre date sono in arrivo.
Lo Stato Sociale è un gruppo musicale elettro-pop bolognese nato nel 2009 da tre DJ: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l'ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Nel 2012 esce il loro primo album, Turisti della democrazia, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia ed in Europa.
L'Orso è un progetto che nasce da Mattia Barro, nel 2010, a Ivrea, nella provincia torinese. In quella piccola città nascono le prime canzoni, i primi video, il primo EP. Nell'aprile 2013 esce il primo disco ufficiale della band. Il tour porta i ragazzi a superare la quota duecento concerti, coprendo quasi tutta la penisola e due importanti città europee come Parigi e Bruxelles. Il nuovo disco de L'orso, Ho messo la sveglia per la rivoluzione, esce per Garrincha Dischi il 3 febbraio 2015. Il primo singolo estratto, Giorni migliori, è riuscito a piazzarsi al dodicesimo posto della classifica generale dei singoli più venduti su iTunes, raggiungendo il primo posto nella classifica alternative. Nuova formazione, nuovo suono, nuovo tour.
Costa! è la band composta da Matteo Costa Romagnoli e dai suoi fratelli spirituali. Per l'occasione tutti ribattezzati con lo stasso cognome: Marco Costa Paradisi, Elia Costa Dalla Casa, Francesco Costa Brini. Matteo è fondatore di Garrincha Dischi e produttore di Lo Stato Sociale e L'orso. Francesco ha suonato in diverse band dell'ambito dance/elettronica con le quali ha girato il mondo: Swayzak, Pinktronix, The Bank mentre Elia è il sassofono che caratterizza tutte le produzioni Garrincha. Il sound generato dai 4 è quello di un Reggaebilly genuino, sempre in bilico tra gli anni 50 dei "classiconi" da ballare ed il suono tipico della Jamaica.

Per informazioni: www.boxol.it  

M.V.