Città di Firenze
Home > Webzine > ''John Fante. Fuori dalla polvere'': presentazione con Marco Vichi e Victoria Fante alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

''John Fante. Fuori dalla polvere'': presentazione con Marco Vichi e Victoria Fante alle Oblate

27-08-2015
Giovedì 27 agosto alle ore 19.00 presso la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) ci sarà la presentazione del libro "John Fante - Fuori dalla polvere" dove interverranno l'autore Marco Vichi, Giovanna di Lello e come ospite d'onore la figlia dello scrittore italo americano Victoria Fante. Saluti istituzionali: Cristina Giachi, Vicesindaca Comune di Firenze.

In "Fuori dalla polvere" uno dei più amati autori italiani e inventore del commissario Bordelli, racconta da vicino uno dei più noti scrittori statunitensi, autore di "Chiedi alla polvere" e "Aspetta primavera, Bandini".
Fante è uno scrittore così come Pelè è un calciatore. La natura lo ha dotato di spire cerebrali con una esatta forma, "arrotolate" in un determinato modo, create appositamente per trasformare la vita in scrittura. Certo, anche la sua vita, la sua esperienza, le sue letture, hanno contribuito a dare forza alla sua parola, ma all'origine deve esserci qualcosa di "congenito", che oltretutto gli ha permesso di recepire gli eventi dell'esistenza - quelli non voluti e quelli cercati - in quel determinato modo e non in un altro. Il classico cane che si morde la coda, o meglio una dialettica continua tra ciò che si è, ciò che ci capita e ciò che si sceglie. Insomma si avverte, negli scrittori come Fante, una naturalezza del narrare che non è certamente possibile imparare a tavolino. Il fatto è che quei "certi scrittori" non si affidano a meccanismi narrativi spettacolari, a storie sorprendenti, a colpi di scena inimmaginabili, ma semplicemente alla parola, alla loro parola. Per fare cosa? Per raccontare il mondo.

Nel corso della serata ci saranno letture a cura di Lorenzo Degl'Innocenti.
L'evento, presentato dalla Biblioteca delle Oblate e da Edizioni Clichy, è in collaborazione con il festival "Il dio di mio padre".

Ingresso libero.
Per maggiori info: www.biblioteche.comune.fi.it

AT