Città di Firenze
Home > Webzine > Il Maestro Simone Stella in concerto a San Lorenzo
sabato 20 aprile 2024

Il Maestro Simone Stella in concerto a San Lorenzo

18-09-2015
Venerdì 18 settembre la Basilica di San Lorenzo a Firenze, situata nell'omonima piazza cittadina, da scrigno di arte si trasforma in un meraviglioso palco. Le sue gradinate ospitano in via eccezionale alle ore 21.00 uno spettacolo, curato dall'Opera Medicea Laurenzana, dove la linea sottile che separa la cultura religiosa, intesa in senso stretto, dalla musica di oggi, per dar vita a un concerto estremamente suggestivo. Ospite del concerto è Simone Stella che attraverso le corde del suo organo si orienta in un programma musicale sulle tracce di JP Sweelinck, H Scheidmann, D Buxtehude e JS Bach.
Fiorentino, nato nel 1981, Simone Stella ha studiato a Firenze pianoforte con Rosanita Racugno e Marco Vavolo, e organo con Mariella Mochi e Alessandro Albenga, a Cremona, ha frequentato in seguito numerosi corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali Ton Koopman, Luigi Ferdinando Tagliavini, Matteo Imbruno, Luca Scandali e altri. Vincitore della seconda e terza edizione del Concorso Organistico Giovanile "A. Esposito" di Lucca (2004-2005) e del 1° Concorso organistico internazionale "Agati-Tronci" di Pistoia (2008), Simone Stella ha intrapreso un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in numerosi festival in Italia, Spagna e Paesi Bassi, sia come solista che in formazioni cameristiche.
L'appuntamento si inserisce nella rassegna "Armonie d'organo in San Lorenzo", nata in occasione dei 150 anni di Firenze Capitale, che continuerà fino ad ottobre 2015.
L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: www.operamedicealaurenziana.org 
 
M.V.