Città di Firenze
Home > Webzine > 5 appuntamenti per 5 temi: ''Memorie e Storia'' alla Biblioteca Luzi
venerdì 29 marzo 2024

5 appuntamenti per 5 temi: ''Memorie e Storia'' alla Biblioteca Luzi

17-09-2015
"Incontriamoci alla Luzi! 5 appuntamenti per 5 temi" ecco il titolo della rassegna annuale curata da Alessandra Borsetti Venier che andrà in scena alla Biblioteca Mario Luzi, in via Schiff 8 a Firenze, in collaborazione con l'Associazione culturale MultiMedia91 e l'Archivio della Voce dei Poeti.
L'appuntamento di giovedì 17 settembre sarà dedicato al tema "Memorie e Storia": durante l'ultima guerra, ripercorrendo 5 chilometri di strada, attraverso la memoria di un paese… Ospite dell'incontro coordinato da Giuliana Occupati sarà Maria Pagnini, autrice del libro "Evelina. Una via crucis di 3.333 passi. La storia dei fucilati di colle Montici alle porte di Firenze (28-30 giugno 1944)". Il testo di Paganini Editore, nato per commemorare i partigiani fucilati alle Cinque Vie il 28 Giugno 1944, viene raccontato attraverso alcune frasi con lo scopo di mantenere viva la memoria sul nostro passato e guardare al futuro con la stessa audacia e forza che caratterizza i volontari di quel periodo. Al termine il pubblico avrà anche la possibilità di visitare la mostra bibliografica dei libri del fondo Borsetti Venier.
Maria Pagnini è nata a Firenze nel 1954, laureata in pedagogia e da molti anni lavora presso la biblioteca di Bagno a Ripoli. Ha molti interessi la pittura, l'agricoltura, le tradizioni, la ricerca soprattutto riguardante la storia del nostro paese e la scrittura. La sua carriera come scrittrice è iniziata nel 1998 con la pubblicazione del suo primo libro "La sorella di lui" che ha vinto il Premio Europa per il teatro. A questo sono susseguite altre opere che hanno avuto molto successo, anche in teatro come "I Savoiardi" nel quale, in maniera spesso ironica, ripercorre la storia dei re d'Italia dal Risorgimento alla caduta della Monarchia.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

M.V.