Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scoprire la Città attraverso le lapidi dantesche'' con gli Amici della Biblioteca Thouar
venerdì 29 marzo 2024

''Scoprire la Città attraverso le lapidi dantesche'' con gli Amici della Biblioteca Thouar

17-09-2015
"Scoprire Firenze attraverso le lapidi dantesche" ecco il titolo del viaggio culturale e formativo organizzato dagli Amici della Biblioteca Thouar di Firenze in occasione dei 750 anni dalla nascita del sommo poeta.
Due gli appuntamenti in agenda, giovedì 17 e 24 settembre per un percorso che, partendo da Piazza della Signoria alle ore 9.30, davanti alla fontana del Nettuno, si snoda per le vie del centro sulle orme di Dante per raggiungere la Chiesa di Orsanmichele. Forse non tutti sanno che il cuore della nostra Città è costellato da alcune lapidi su cui sono trascritte alcune terzine tratte dalla Divina Commedia. Un viaggio ideato dallo stesso Comune che tra il 1900 e il 1907 incaricò un comitato di esperti, come Isidoro del Lungo e Piero Torrigiani. Questi rintracciarono nelle tre cantiche tutti i versi connessi a Firenze, come riferimenti toponomastici, geografici e nomi di personaggi. Da quel momento tutti possono ripercorrere la discesa negli Inferi del Sommo Poeta e scoprire il peccato mortale della famiglia Uberti nel cortile di Palazzo Vecchio, ricordare Beatrice lungo via del Corso, o ancora piangere i tormenti di Brunetto Latini presso la chiesa di Santa Maria Maggiore.

La partecipazione è gratuita ed aperta ad un massimo di 20 persone. La prenotazione obbligatoria contattando la Biblioteca (0552398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it ).

Per info: www.biblioteche.comune.fi.it 

M.V.