Città di Firenze
Home > Webzine > ''Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?'': nuovo incontro alla Biblioteca Thouar
giovedì 28 marzo 2024

''Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?'': nuovo incontro alla Biblioteca Thouar

18-12-2015
Venerdì 18 dicembre la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in Piazza Tasso 3, propone un nuovo appuntamento del ciclo d'incontri: "Perchè Calvino è andato a vivere a Parigi?". A circa trent'anni dalla sua scomparsa, gli Amici della Biblioteca Thouar, tornano a rileggere i suoi capolavori per costruire una nuova immagine identitarià del personaggio (letterario e reale) e dello scrittore. Introduzione critica, vicende editoriali e letture ad alta voce, ecco gli ingredienti che caratterizzano ogni evento.
Il testo di riferimento per il quarto incontro, in programma alle 17.00, presso l'Altana, è "Il visconte dimezzato". Il libro narra le vicende del giovane Medardo di Terralba che, arruolatosi nell'esercito cristiano per sconfiggere gli Infedeli in Boemia, viene gravemente ferito dopo poco tempo per una potente cannonata che l'aveva colpito in pieno. Di lui sembra inizialmente salvarsi solamente una metà, quella che poi verrà riconosciuta come la 'metà cattiva', che riesce a tornare miracolosamente a casa con l’ausilio di una gruccia. Rientrato nel suo castello, il visconte inizia a dimostrarsi scortese e a compiere malefatte nei confronti dei suoi sudditi, e in particolare nei confronti delle persone alle quali era particolarmente legato prima di rimanere invalido in guerra. Le sue ire si scatenano soprattutto sul padre Aiolfo, che muore di crepacuore ma le cose si complicano quando questo si innamora di Pamela. Un giorno riaffiora anche quella 'buona' e finalmente l'uomo torna intero. Come dico lo stesso Italo Calvino: "avevo questa immagine di un uomo tagliato in due ed ho pensato che questo tema dell'uomo tagliato in due, dell'uomo dimezzato, fosse un tema significativo, avesse un significato contemporaneo: tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti, tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l'altra".

Ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria presso la Biblioteca Thouar (0552398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it).

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it  

M.V.