Città di Firenze
Home > Webzine > Ex-Polo Museale Fiorentino: tutte le occasioni di settembre
sabato 20 aprile 2024

Ex-Polo Museale Fiorentino: tutte le occasioni di settembre

01-09-2015
Continua per tutto il mese di settembre l'estate nei musei dell'ex-Polo Fiorentino con numerose proposte dedicate a tutti. Tra le numerose novità è da segnalare che nel cortile interno della Galleria dell'Accademia è visibile Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell'architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d'origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York. Nella Galleria degli Uffizi, le opere di Botticelli (e il grande Trittico Portinari di Hugo van der Goes) fino alla prossima primavera sono visibili nella Sala 41, cui si accede dal Terzo Corridoio, mentre nella Sala 65, al Piano nobile dell'edificio Vasariano, fino a dicembre si potrà ammirare il Ritratto allegorico di Dante Alighieri, opera di Bronzino.
Fino al 29 settembre ogni martedì la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia restano aperte, con orario continuato, fino alle ore 22 con ingresso a pagamento, mentre il sabato fino alle 23.00. Il Museo Nazionale del Bargello apre le sue porte in via straordinaria sabato 12 e 26 settembre. Fino al 4 settembre 2015 nel Museo di Palazzo Davanzati sarà possibile visitare durante l'orario ordinario di apertura solo il piano terra – (la loggia d'ingresso, il cortile e la mostra “Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo") – e il primo piano; tuttavia fino al 9 ottobre, ogni venerdì il museo prolungherà l'orario di apertura fino alle 18:50.
Sono numerose le mostre in corso nei principali musei dell'ex-Polo: fino all'11 ottobre la Galleria dell'Accademia ospita "L'arte di Francesco. Capolavori d'arte italiana e terre d'Asia dal XIII al XV secolo", mentre il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti offre l'opportunità di assistere a "Lapislazzuli. Magia del blu"; al Piano Nobile della Galleria degli Uffizi fino al 27 settembre si può ammirare la mostra "Piero di Cosimo (1462-1522). Pittore “fiorentino” eccentrico fra Rinascimento e Maniera"; infine prosegue fino al 15 novembre nelle sale della Galleria Palatina di Palazzo Pitti la mostra “Carlo Dolci 1616-1687”.
A queste esposizioni si aggiunge "Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale" alle Cappelle Medicee, "L'ascesa di Orfeo. Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione" al Bargello e ancora, nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, "Simone Cantarini. Opere su carta agli Uffizi". Con ingresso gratuito, infine, "Nelle antiche cucine", la mostra dedicata ai soggetti artistici e agli oggetti d'uso che abbiano un legame con la cucina e il suo ambiente dal XV al XVII secolo che fino al 25 ottobre si tiene negli spazi della Villa medicea di Poggio a Caiano che ospita anche il Museo della natura morta.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it 

M.V.