Città di Firenze
Home > Webzine > International Florence Conducting: masterclass per giovani direttori d'orchestra
giovedì 28 marzo 2024

International Florence Conducting: masterclass per giovani direttori d'orchestra

02-09-2015

Da mercoledì 2 a domenica 6 settembre è in programma l'edizione 2015 dell’International Florence Conducting, masterclass di perfezionamento in direzione d’orchestra organizzato dall'Orchestra da Camera Fiorentina e associazione culturale SilVer a Villa Castiglione di Impruneta (Firenze).

La masterclass, realizzata con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze, è rivolta ai giovani direttori che intendono affinare le proprie capacità interpretative. Tra le particolarità dell’International Florence Conducting, quella di offrire concrete opportunità professionali.

Dodici i partecipanti selezionati (in base ai curricula), provenienti da Italia, Cina, Giappone, Cile, Russia, Germania e Argentina. L’International Florence Conducting 2015 sarà curato da Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con trentennale esperienza internazionale.

Grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze gli allievi che si distingueranno durante i cinque giorni di prove saranno infatti scritturati per le stagioni 2016 dell'Orchestra da Camera Fiorentina e di Toscana Classica.

Il corso si propone come un’occasione unica di studio e lavoro con un’orchestra stabile. Gli allievi potranno affrontare la tecnica della direzione unitamente all'analisi delle partiture e allo studio dell'interpretazione di un vasto repertorio che va dal classicismo alla musica contemporanea.

Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della Berliner Philharmoniker Chamber Orchestra, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo. Ha diretto solisti del calibro di Sergei Nakariakov, Leon Spierer, Augusto Vismara, David Garrett, Ilya Grubert, Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovanni Sollima, Aldo Ciccolini, Igor Hoistrach, Sergey Krilov, Ton Kopman... Ha all’attivo composizioni cameristiche e sinfoniche più volte trasmesse dalla RAI, oltre a numerose incisioni discografiche. È titolare della Cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. E’ Direttore Ospite Principale di MidAmerica Productions per le stagioni 2013/2014/2015 alla Carnegie Hall di New York.

L’Orchestra da Camera Fiorentina è ormai una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Fondata nel 1981 dal Maestro Giuseppe Lanzetta, a tutt’oggi direttore stabile, vanta un’attività concertistica a livello internazionale. Nel corso delle sue stagioni fiorentine ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello, Augusto Vismara, David Garrett, Aldo Ciccolini, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonara, Rolando Panerai, Bruno Canino, Sergei Nakariakov, Ilya Grubert.

Info: www.orcafi.it