Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo'': Gabriele Lavia legge Galileo alla Biblioteca Nazionale
giovedì 28 marzo 2024

''Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo'': Gabriele Lavia legge Galileo alla Biblioteca Nazionale

07-09-2015
Il 7, il 14 e il 21 settembre alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in via Magliabechi 2, va in scena "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo". Tre appuntamenti con il genio di Galileo ideati da Giacomo Bisordi che vedono protagonisti Gabriele Lavia, Pietro Biondi e Daniele Biagini. In attesa del debutto dello spettacolo Vita di Galileo in scena alla Pergola dal 28 ottobre al 12 novembre, Lavia grazie all'aiuto di due colleghi ripercorre le parole scritte nel testo galileiano e per farlo usa una location esclusiva proprio nel cuore della città, un luogo che da sempre custodisce parte delle sue memorie: la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Tutto ruota attorno al "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" il testo scritto da Galileo Galilei e denunciato al Tribunale dell’Inquisizione poco dopo la sua pubblicazione. Dopo la condanna del suo autore per "veemente sospetto di eresia" e della sua abiura, l'opera fu proibita. Dopo anni Gabriele Lavia torna a riaprirla per rendersi interprete in prima persona di un vero e proprio capolavoro incentrato sul dialogo immaginario tra tre grandissimi pensatori sui sistemi del mondo: Aristotele, Tolomeo e Copernico.
Le letture hanno inizio alle ore 18.00 e il costo del biglietto è di 3 euro a persona.

Per informazioni consulta: www.teatrodellatoscana.it 

M.V.