Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione della Libreria Clichy in Oltrarno
venerdì 19 aprile 2024

Inaugurazione della Libreria Clichy in Oltrarno

12-09-2015
Sabato 12 settembre sarà un'importante giornata per la vita culturale di Firenze e per tutto l'Oltrarno: alle ore 17.30 in via Maggio 13r (a pochi passi dal Ponte Santa Trinita) ci sarà l'inaugurazione della Libreria Clichy, un posto assolutamente nuovo per la nostra città.

Edizioni Clichy è una casa editrice che da tre anni, proprio da Firenze, distribuisce in tutta Italia la narrativa francese, la nuova narrativa americana, apprezzati e premiati libri per bambini e alcune collane di saggistica di teatro, politica, divulgazione e approfondimento; oggi ha deciso di aprirsi alla propria città e ai suoi concittadini, offrendo un luogo che sarà sia libreria che casa editrice, la cui redazione lavorerà proprio nelle stanze attigue.
Aprire una libreria in questa parte di Firenze rappresenta una grande sfida, ma anche un contributo culturale importante per tutta la città, con l'intento di creare un presidio culturale di alto livello a pochi passi da dove Alessandro Bonsanti esattamente quaranta anni fa, nel 1975, aprì l’Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux e in una strada, via Maggio, che si presenta come ideale proseguimento di Via Tornabuoni, la via "nobile" di Firenze.

Il modello al quale si ispirerà la Libreria Clichy è quello delle storiche librerie parigine e londinesi, luoghi caldi e accoglienti, ma anche popolari, aperti a tutti e senza snobismi, dove trovare l’Ulisse di Joyce accanto all’Inferno di Dan Brown.
Alla guida ci sarà un libraio professionista, ex libraio Edison, reduce cioè di quel luogo che più di ogni altro ha incarnato per anni nella nostra città un rapporto diretto tra libro e persone.

La Libreria Clichy sarà una libreria generalista, di oltre 90 metri quadri, articolati in due grandi spazi con volta a crociera, direttamente collegata alla redazione della casa editrice e a una corte tipicamente fiorentina di circa 60 metri quadri, nella quale si terranno incontri, presentazioni, laboratori, ma che sarà comunque sempre disponibile per riposarsi nel verde con un libro in mano. Sugli scaffali troveranno posto circa 9.000 titoli con ampio spazio per la narrativa, cui sarà dedicata quasi l’intera prima stanza, e un intero grande settore di libri per bambini, che potranno anche sostare e giocare. Ci sarà un settore per la saggistica, uno per la manualistica, molti libri di fumetti e un ampio spazio per i libri di arte, fotografia, cinema e teatro.
Nella Libreria Clichy le attività saranno quotidiane. In primo luogo utilizzando la bellissima corte posteriore, dove verranno organizzati laboratori per bambini diretti da artigiani della tradizione fiorentina e in particolare dell’Oltrarno, laboratori di scrittura, incontri dedicati allo yoga, al tai-chi e alla cucina.
Sempre nel cortile, da aprile a settembre, e nei locali interni da ottobre a marzo, la Libreria Clichy proporrà incontri molto diversi dalle classiche presentazioni di libri: in questo progetto, ancora ovviamente in via di definizione, sarà invitata a trovare spazio tutta quella rete amplissima e nascosta di attivismo culturale giovanile che è talvolta emerso in forme semi-clandestine o di flash-mob.

Nella Libreria Clichy un apposito settore sarà ogni mese "gestito" da un celebre scrittore, che proporrà i libri della sua vita. Verranno coinvolti in primo luogo autori del catalogo di Edizioni Clichy, ma “I libri della mia vita” saranno proposti anche da autori amatissimi e pubblicati da altri editori: tra i primi, ad esempio, ci saranno Marco Missiroli e Bobo Rondelli, che racconteranno le loro scelte in due serate dedicate.
La Libreria Clichy proporrà anche degli appuntamenti fissi, come “Le interviste di Giorgio Dell’Arti”, che intervisterà di fronte al pubblico autori e saggisti di livello nazionale e internazionale: tra i primi ospiti confermati Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Massimo Gramellini e Vittorio Sgarbi.
Cristina Acidini condurrà invece il ciclo "L’opera del mese": una lezione mensile con materiale audiovisivo dedicata alle più grandi opere d’arte italiane, dal David di Michelangelo alla Madonna del Magnificat di Botticelli, alle Natività del Beato Angelico. Per i più piccoli, infine, oltre allo spazio dedicato alla narrativa per l’infanzia e al gioco dove tutti i piccoli lettori potranno scoprire la lettura approfittando delle seggioline e del tappetino a loro disposizione, la libreria Clichy organizzerà mensilmente "Gli elefantini leggono": laboratori artistici e letture dedicate a bambini di diverse fasce di età, spettacoli di burattini e altro ancora.

All'inaugurazione di sabato 12 settembre seguirà un rinfresco nella corte interna cui tutti sono ovviamente invitati.
Per maggiori info: www.edizioniclichy.it

A.T.